Quantcast

Nevica sul Legnanese, disagi sulle strade e sulla linea ferroviaria

Strade e marciapiedi imbiancati nel Legnanese: circolazione rallentata e sui marciapiedi si scivola un po'. Rami caduti sulla linea ferroviaria tra Varese e Milano

Neve sul Legnanese

Tetti bianchi e fiocchi di neve: il Legnanese oggi, venerdì 4 dicembre, si è svegliato sotto una nevicata, dopo che già mercoledì le prime spruzzate avevano imbiancato prati e piazze. Nevicata che, secondo le previsioni, continuerà per tutta la mattinata con precipitazioni di qualche centimetro, per poi tramutarsi in pioggia.

La nevicata del 4 dicembre

Galleria fotografica

Neve sul Legnanense - 4 dicembre 2020 4 di 56

La circolazione a Legnano è al momento rallentata su diverse vie e anche sui marciapiedi si scivola un po’: già dal tardo pomeriggio di ieri ha però preso il via la salatura delle strade di Legnano, proprio in vista della neve e del ghiaccio preannunciati dal meteo. «I mezzi spazzaneve possono passare solo quando la neve al suolo raggiunge 6 o 7 centimetri, quindi oggi dovremo convivere con questa situazione – sottolinea il sindaco, Lorenzo Radice -: se possibile stiamo in casa e usciamo solo per situazioni di necessità anche per evitare di scivolare o avere piccoli incidenti perché i nostri ospedali in questo momento di tutto hanno bisogno tranne che di accogliere persone per piccoli e medi traumi. Ricordiamoci anche che è responsabilità di ognuno di noi pulire il pezzo di marciapiede davanti a casa propria: se tutti ci diamo un piccolo aiuto, riusciremo a passare queste ore in sicurezza». Situazione analoga anche negli altri comuni della zona, dove nei giorni scorsi e nella notte è stato sparso sale nei punti più sensibili.

Sul Varesotto, invece, nevica già da qualche ora con accumuli per il momento moderati ma che sono in progressione: si attendono dai 10 al 20 centimetri a Varese città e livelli più elevati via via che si sale di altitudine, fino ai 40 e oltre centimetri sulle cime.

Neve sul Legnanese

La nevicata sta causando qualche problema anche alla circolazione dei treni. A causa delle condizioni meteo tra le stazioni di Varese e Albizzate Solbiate Arno sono caduti dei rami sui binari che stanno rallentando la circolazione: dalle 9.15 è in corso l’intervento dei tecnici di RFI. Il maltempo ha inoltre provocato danni all’infrastruttura in alcuni punti della linea tra Busto Arsizio e Parabiago: anche in questo caso, i tecnici sono all’opera per risolvere il problema. Rallentamenti sull’autostrada A8 tra il bivio con l’A9 e Varese a causa della neve.

La perturbazione responsabile delle precipitazioni di ieri si allontana verso Sud, ma in serata è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo legato all’afflusso di masse d’aria umida ed instabile verso le nostre regioni. Sono previste nevicate inizialmente anche sulla pianura, poi a quote collinari e solo Sabato oltre i 1000 m., secondo il Centro Geofisico Prealpino.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Neve sul Legnanense - 4 dicembre 2020 4 di 56

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore