Quantcast

Piscina di Legnano, sulla riqualificazione deciderà il nuovo sindaco

In attesa dei lavori, per i quali il Comune sta ultimando la progettazione, Amga Sport sta lavorando alla riapertura invernale della piscina di Legnano

piscina di legnano

Dopo la piscina all’aperto, quella al chiuso. A Legnano dallo scorso fine settimana ha riaperto i battenti la piscina estiva, e ora Amga Sport, la partecipata che gestisce l’impianto, è al lavoro per garantire anche la riapertura delle vasche al chiuso per l’inverno. O meglio della vasca grande, perché la vasca media è chiusa da novembre dello scorso anno e chiusa è destinata a rimanere ancora per diverso tempo.

Lo scorso autunno, dopo il crollo di una parte della vetrata a lato della vasca media, per l’impianto natatorio invernale erano scattati una serie di controlli, dai quali erano emerse diverse criticità a carico delle strutture portanti dell’edificio e dei serramenti delle uscite di sicurezza. Con il risultato che l’intero edificio era stato chiuso al pubblico per 45 giorni. A gennaio, poi, grazie ad un primo lotto di interventi da 170mila euro, erano state riaperte la vasca grande e quella ludica per i più piccoli. La vasca media, invece, era rimasta chiusa, in attesa della riqualificazione dell’intera struttura, e anche per la prossima stagione in via per Busto Arsizio si sta ragionando sulla riapertura della vasca grande e della vasca ludica.

La ragione è presto detta. Al momento Palazzo Malinverni sta completando la progettazione di un intervento che sulla carta richiederà circa 2 milioni di euro, ma la scelta della procedura con cui arrivare all’apertura del cantiere toccherà alla prossima amministrazione. Di opzione sul tavolo ce n’è infatti più di una, dal “classico” appalto ad un project financing, e il commissario prefettizio Cristiana Cirelli e il suo vice Giuseppe Mele hanno deciso di passare la palla al prossimo sindaco. Con un inevitabile allungamento dei tempi, dovuto anche allo slittamento delle elezioni a settembre a causa della pandemia.

Con ogni probabilità, quindi, almeno per una parte della prossima stagione a Legnano si tornerà a nuotare nella piscina che tutti conosciamo, in attesa, appunto, della riqualificazione della struttura: sulla riapertura non ci sono ancora certezze, ma al momento sono in corso i sopralluoghi e le verifiche del caso e da Amga filtra un certo ottimismo.

Amga Sport è all’opera anche per la riapertura della piscina di Parabiago. Anche in questo caso, come del resto è stato fatto a Legnano prima della riapertura, particolare attenzione è stata riservata alla manutenzione oltre che naturalmente sull’adeguamento alle prescrizioni per il contenimento del coronavirus, e dovrebbe ormai essere veramente questione di poco prima di poter tornare a nuotare anche in via Carso.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore