Quantcast

Filosofarti, on line la lezione magistrale di Carlo Sini

La sua relazione verte sul tema: “Il potere invisibile”. Disponibile dalle 21 di oggi sul sito di Filosofarti

carlo sini

Sarà on line il giorno 6 marzo nel sito di Filosofarti la lezione magistrale di Carlo Sini, da poco teoreta ‘residente’ a Varese che fa parte della storia stessa del festival, eche non a caso lo vede ospite dalla sua nascita vent’anni fa.

La sua relazione verte sul tema: “Il potere invisibile”, tema che è stato colto anche da relazioni precedenti alla sua, come con Donatella Di Cesare sulla piegatura dei poteri occulti, ma con un diversa sensibilità teoretica. Nel caso di Sini, invece, si tratta di percorrere la storia della filosofa per meglio cogliere il senso di tale ‘potere invisibile’.

Ci sono infatti due “invisibili”: uno è l’invisibile della visione, l’altro è l’invisibile della parola, ovvero di ciò che fa vedere e rende visibile il mondo, la parola che dice l’universale.

Da Platone ad Aristotele, passando poi attraverso Copernico per approdare alla scienza moderna, Sini fa chiaro come vi sia un “effetto strumentale” che mostra qualcosa di altresì invisibile: il “potere invisibile” non è quindi qualcosa di nascosto, segreto, di economico-politico, bensì ciò che accade ad ogni istante poiché è la infinita e imprevedibile collaborazione degli eventi che accadono con conseguenze del tutto incalcolabili.
Per informazioni: www.filosofarti.it.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 06 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore