Quantcast

Elezioni amministrative, ecco la guida al voto e le schede elettorali di Canegrate e San Giorgio

Domenica 12 giugno a Canegrate e San Giorgio su Legnano si vota per le elezioni amministrative. Ecco qualche indicazione utile per il voto

elezioni

Ormai ci siamo, inizia il conto alla rovescia. Le elezioni amministrative si avvicinano anche per San Giorgio su Legnano e Canegrate, che domenica 12 giugno voteranno per rinnovare il consiglio comunale e soprattutto per scegliere il nuovo sindaco in un turno unico: avendo i due comuni meno di 15mila abitanti, non ci sarà ballottaggio ma risulterà eletto direttamente il candidato che otterrà il maggior numero di preferenze.

Elezioni, sfida a tre a San Giorgio: ecco candidati e liste

Elezioni a Canegrate: i candidati Modica e Matteucci svelano le loro squadre

QUANDO SI VOTA

I seggi saranno aperti domenica 12 giugno dalle 7 alle 23. Sia a Canegrate che a San Giorgio su Legnano, avendo i due comuni meno di 15mila abitanti, il verdetto arriverà direttamente al primo turno, salva l’improbabile ipotesi che due candidati ottengano esattamente lo stesso numero di voti. Lo scrutinio per le schede relative alle elezioni amministrative inizierà lunedì 13 giugno alle 14.

CHI VOTA

Alle elezioni amministrative possono votare gli iscritti nelle liste elettorali dei diversi comuni coinvolti dalla tornata che abbiano compiuto i 18 anni di età entro domenica 12 giugno 2022 compresa.

COME SI VOTA

Nei comuni con meno di 15mila abitanti è esclusa la possibilità del voto disgiunto: gli elettori, quindi, potranno solamente tracciare un segno sul nome del candidato o sul contrassegno della lista a lui collegata, già stampati uno accanto all’altro, attribuendo in entrambi i casi il voto sia al candidato che alla lista. Alla lista che appoggia il candidato eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i seggi restanti verranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Gli elettori avranno inoltre la possibilità di esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere comunale scrivendone il nominativo nelle righe a fianco del contrassegno della lista di appartenenza, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa: in questo caso il voto è valido anche per la lista cui appartengono i candidati votati e per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso.

LE SCHEDE ELETTORALI

Sulla scheda elettorale chi vota a Canegrate troverà per primo il nome di Matteo Modica con il simbolo di Canegrate Insieme e subito sotto di Matteo Matteucci affiancato dal simbolo di Canegrate nel Cuore.

Elezioni Canegrate

Chi vota a San Giorgio su Legnano, invece, troverà come primo nome in alto quello di Claudio Ruggeri insieme al simbolo di Vivere San Giorgio. Appena sotto ci sarà il nome di Francesco Nuccio affiancato dal simbolo di Forza Italia. Chiuderà la colonna il nome di Adriano Solbiati insieme al simbolo di Uniti per San Giorgio.

Elezioni San Giorgio su Legnano

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore