Quantcast

“Gatto e topo, amici-nemici”: una mostra per la giornata nazionale del gatto

La mostra, ad ingresso libero, sarà ospitata dal 17 febbraio al 4 marzo nella filiale Bcc di Villa Cortese

In occasione della giornata nazionale del gatto, approda a Villa Cortese la mostra "Gatto e topo, amici-nemici". La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate apre la sua filiale di piazza Carroccio per ospitare l’esposizione che omaggia l’80° compleanno di Tom&Jerry, due protagonisti indiscussi del mondo felino a cartoni animati e a fumetti.

Dal 17 febbraio – giornata nazionale del gatto – al 4 marzo, saranno esposti in banca una serie di pannelli e albi originali che, partendo dalle spassose avventure dei personaggi creati da Hanna e Barbera, propone le serie animate e a fumetti che hanno trovato nell’eterna rincorsa del gatto al topo uno spunto per mille avventure divertenti: dagli anni '10 di Crazy Cat, la gatta nera che si innamorava del topo Ignazio prendendo dolorose mattonate in testa, ai digitali Palla di Neve e Stuart Little, passando da classici come Gatto Silvestro e Speedy Gonzales, Topolino e Gambadilegno, senza dimenticare qualche "strappo alla regola" dove i due sono amici come accade negli Aristogatti, film di cui quest’anno ricorre peraltro il 50° anniversario.

[pubblicita]L’evento è organizzato in collaborazione con ANCoS (Associazione nazionale Comunità Sociali e Sportiv), ente nazionale costituito all’interno del sistema Confartigianato. L’ideazione della mostra è a cura di La Città dei Gatti, UrbanPet in collaborazione con Feliway, Municipio 4 del comune di Milano, Fondazione Franco Fossati, Youpet.it, Radio Bau, Medicinema e Crazy Cat Cafè. La manifestazione ha il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani e rientra in un ventaglio più ampio di iniziative (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO).

«Un grande appuntamento al quale abbiamo aderito fin dalla prima edizione – spiega Patrizia Lia, presidente ANCoS Comitato Provinciale di Milano -. E quest’anno abbiamo condiviso con la filiale di Villa Cortese della Bcc la mostra “Gatto e topo, amici-nemici” che racconta come gatti e topi famosi in cartoon e film siano da sempre in “lotta” ma, quando uno dei due manca all’appello, l’altro lo cerca e lo aspetta. Un appuntamento colorato e simpatico che pone al centro il rapporto fra uomo e gatti in tutte le sue sfaccettature».

Non è la prima volta che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate apre le porte delle proprie filiali per eventi culturali e mostre. Come ricorda il presidente della Bcc Roberto Scazzosi, «una Bcc è uno spazio aperto, un luogo di relazione e confronto per alimentare la crescita del territorio».

La mostra “Gatto e topo, amici-nemici” è allestita dal 17 febbraio al 4 marzo ed è visitabile negli orari di apertura della filiale. L’ingresso è libero.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore