Quantcast

Palio, sagre e feste, si apre il weekend

Ecco, puntuali, gli appuntamenti del fine settimana

Ecco, puntuali, gli appuntamenti del fine settimana


VENERDI' 19 MAGGIO

Questa sera in piazza San Magno, a Legnano alle 20.30, si terrà la Veglia della Croce, tra i momenti più caratteristici che precedono il Palio di Legnano. Ci sarà l'intervento del Coro Jubilate. Seguirà, alle 21.30, la proiezione degli audiovisivi dedicati al Palio di Legnano. In caso di maltempo l'evento si svolgerà anziché in piazza San Magno al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi – piazza IV Novembre.

SABATO 20 MAGGIO

Piano City Milano fa tappa a Legnano, alla Biblioteca Civica che alle 16 ospiterà il concerto per pianoforte e voce "Piano Poetry" con Massimo Giuntoli. La performance, dedicata alla Beat Generation, presenta testi poetici musicati e cantati nella versione originale. Ingresso libero.

Festa di Primavera dell'Associazione Sportiva OLC – Oratori Legnano Centro. Dalle 14.30 in poi, l'Oratorio di San Magno aspetta grandi e piccini per provare a cimentarsi con calcio, pallavolo, basket, tennistavolo e molto altro. Appuntamento per tutti all'oratorio di San Magno.

Il 20 maggio la ludoteca itinerante fa tappa al cortile della sala Ratti. Appuntamento gratuito dalle 15.30 

A Legnano, alle  12, si terrà l’intitolazione a Gino Bartali della pista ciclabile che si sviluppa lungo l’isola fluviale del Castello Visconteo.  Alla cerimonia d’intitolazione seguirà una conferenza di Giancarlo Brocci, ideatore de “L’Eroica”, dal titolo “Bartali, il mito oscuro”. L’appuntamento è per le 15.30 al Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10. Al termine è in programma un collegamento in diretta dell’arrivo ad Oropa della tappa del Giro d’Italia.

Si rinnova il "Torneo delle Contrade del Palio di Legnano". Da sabato 20 a domenica 21, i bambini del 2007 e 2008 daranno vita alle sfide. Le gare, si terranno, sui due campi all'aperto in Piazza Europa, in cui ci sarà anche una zona ristoro e merchandising. 

In caso di pioggia, la presentazione sarà al Palace di Via Parma, 77 e il torneo si giocherà alla TWS Arena di Castellanza. 

Dul dì in cumpagnìa a leccass i ditt, arriva la sagra della costina a Castellanza. Festa e griglie accese dalle 16.30 ai giardini di via Cantoni. In serata musica e intrattenimento. Sagra della costina anche all'oratorio di Rescaldina, griglia fumante sia a pranzo sia a mezzogiorno.

Tanti gli eventi anche nelle contrade: a San Magno segnaliamo la cena delle donne A Sant'Erasmo torna la festa brasiliana; a San Domenico è sold out invece la cena gallica, mentre a Legnarello sarà protagonista la fiorentina

Due giorni di festa a Busto Garolfo per l'inaugurazione della nuova piazza . Si parte sabato 20 con una spaghettata serale seguita da musica dal vivo e si prosegue domenica 21 maggio: alle 10.30. Alle 16, poi, in sala consiliare, si terrà il concerto Pianocity della Scuola Niccolò Paganini.

A Parabiago torna il torneo del Galletto che animerà con partite ed eventi il campo Venegoni-Mazzini. 

Se volete fare attività fisica e allo stesso tempo rilassarvi il Comune di San Vittore Olona organizza l'uscita di Yoga Walking per le vie verdi lungo fiume e mulino.

Anche questo sabato musica live con il rock in versione unplugged dei Baraondacustica a La Tela di Rescaldina. Qui i dettagli

Segnaliamo che sabato e domenica in Famiglia Legnanese si terranno proiezioni di immagini dal reportage del Palio "L'altra Faccia del Palio"

Ultimi appuntamenti anche per il Me Car Legnan e le visite guidate nei luoghi della cultura e della tradizione della città. Qui tutti i dettagli

Il 20 maggio a Milano, ricordiamo, si svolge la marcia "Oltre i Muri" alla quale partecipa anche la sinistra dell'Alto Milanese.

DOMENICA 21 MAGGIO

Giochi, mostre, degustazioni, video e teatro. È il programma della giornata di festa voluta per chiudere il percorso "Food4Culture" intrapreso dai centri socio-culturali Spazio incontro Canazza e Centro Pertini a Mazzafame di Legnano. Appuntamento dalle 15 alle 19 di domenica 21 maggio, tra le sale del Palazzo Leone da Perego e la Sala Ratti. Qui il programma

Domenica 21 maggio, per Legnano, Castellanza e Rescaldina passerà la 15esima Tappa (Valdengo-Bergamo) del 100esimo Giro d’Italia. Dalle 12 alle 14 circa, a Legnano verrà sospesa la circolazione veicolare, anche in attraversamento, sulla via Per Busto Arsizio e sulla Saronnese.

Dalle 9.30 alle 12, al Museo Sutermeister visite guidate gratuite su prenotazione, per approfondire, in maniera diversa, un tema scomodo quale quello della morte.

In occasione della “Giornata Europea dei Parchi”, gli Amici del Parco Alto Milanese ed il Comitato “I Genitori Rodari” di Legnano terranno l’evento, dal titolo “Il Parco che passione": nel pomeriggio visite guidate, dimostrazioni ed attività animeranno il polmone verde. 

Da Canegrate, Parabiago e Nerviano partirà una bicicletta verso la Villa Reale e il Parco di Monza, percorrendo quasi per l'intero itinerario utilizzando la ciclovia dell'Anello Verde Azzurro sul canale Villoresi.

A Cerro Maggiore si cammina insieme per le vie del paese: una camminata solidale di 7 o 3.5 chilometri. 

A Busto Arsizio, al teatro Manzoni, alle 16 ed alle 21, andrà in scena lo spettacolo «Hansel e Gretel», una produzione della compagnia «Il Nodo» con la regia di Raffaello Malesci.

Alle 16 di domenica, la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Paolo a Milano ospiterà il primo appuntamento 2017 del “Percorso tra musica, arte e architettura” dell’Itinerario delle Chiese contemporanee, promosso dal Vicariato per la Cultura della Diocesi di Milano, in collaborazione con l’associazione Coro Dalakopen di Legnano.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore