Quantcast

Aspettando il giro d’Italia, a Rescaldina arrivano nuove iniziative

Settimana ricca di iniziative a Rescaldina, in attesa del passaggio del Giro d'Italia e della sosta della carovana pubblicitaria.

In attesa del passaggio del Giro d'Italia e della sosta della carovana pubblicitaria, prevista per domenica 21 maggio alle 12.20 in via Resegone, Rescaldina continua a prepararsi all'evento con un ricco calendario di iniziative.

Tra le manifestazioni in programma questa settimana, il Ballo in rosa, che si terrà al pallone di via Shuster venerdì 19 maggio, dove, a partire dalle 21.00, prenderà il via una serata da trascorrere in compagnia di buona musica e di tanti amici, perchè, come dice il sindaco Michele Cattaneo, «lo sport è anche sapere stare insieme, divertirsi, trascorrere il tempo in modo sano».

Sempre nel calendario della settimana, sabato 20 maggio alle 11.30, la sala consiliare del Comune di Rescaldina ospiterà l'inaugurazione, della mostra fotografica che racconta il viaggio in Vietnam di Federico Villa, atleta parolimpico affetto da oltre dieci anni da atassia, malattia neuro-degenerativa attualmente non curabile. Oltre 2000 km tra autobus, treno e autostop in sella alla sedia a rotelle, oltre 2000 km di incontri con associazioni di disabili locali che lottano contro le barriere architettoniche e sociali costruite purtroppo dall'indifferenza di molti.

«Più che sperare in una improbabile cura, preferisco vivere», è il motto di Federico Villa, che ha attraversato in sedia a rotelle Cuba, il Vietnam e l’Argentina, armato di determinazione, simpatia, coraggio e voglia di incontrare persone capaci di trasformare perfino la disabilità in avventura. «Durante un viaggio ci sono continui cambiamenti e imprevisti – spiega l'atleta –. Bisogna trovare il coraggio di adattarsi per andare avanti sfidando i propri limiti».

La mostra rimarrà visitabile fino a venerdì 26 maggio negli orari di apertura al pubblico del palazzo municipale. Dopo la presentazione del sindaco Michele Cattaneo, Federico Villa ci aiuterà a "guarire dall’indifferenza e dalla paura per la disabilità”. Seguirà il rinfresco offerto dall’amministrazione comunale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore