Quantcast

Il PAM si anima con “Il parco che passione”

Si rinnova l’iniziativa per ricordare il giorno dell'istituzione in Svezia del primo parco europeo. - Il programma dell'evento

In occasione della “Giornata Europea dei Parchi” – domenica prossima, 21 maggio – l’ Associazione di promozione sociale e culturale “Amici del Parco Alto Milanese (PAM)” ed il Comitato “I Genitori Rodari” di Legnano terranno l’evento, dal titolo “Il Parco che passione".

Anche quest’anno si rinnova l’iniziativa per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la festa coincide con il 24 maggio con un programma che si espande su più giorni.

«La nostra Associazione e il Comitato Genitori Rodari ha deciso di ricordarla domenica 21 maggio – spiegano gli organizzatori –, qualche giorno in anticipo, per non sovrapporla alla Sagra del Carroccio di Legnano che si terrà domenica 28 maggio. L’appuntamento, come lo scorso anno, sarà dedicato ai bambini, ragazzi e famiglie; sarà un’opportunità di avvicinamento alla natura del P.A.M. e di godere momenti divertenti all’aria aperta. A chiudere la giornata una golosa merenda». 

PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA: 
– Alle 14 e 30: ritrovo presso la "Baitina” e inizio della visita guidata per i sentieri del Parco, sotto la guida delle GEV del parco. All'andata i partecipanti potranno scoprire alcune delle bellezze del parco, al ritorno, invece, armati di guanti e sacchi (distribuiti dall'Associazione), raccoglieranno eventuali rifiuti lungo il percorso, contribuendo così a preservare le bellezze appena ammirate.

– Alle 15 e 30: nei pressi della Baitina si terrà una dimostrazione di “tree climbing”, tecnica di potatura degli alberi con corde. La dimostrazione sarà tenuta da operatori esperti della società Ikebana di Francesco Adani. L’albero scelto per la dimostrazione è un liquidambar nei pressi della Baitina e area giochi. L’area sarà transennata per garantire la sicurezza agli spettatori.

– Alle 16 e 30 all’interno dell’area del Parco denominata “Roccolo” – un luogo naturalmente bello – si terrà “Il saluto al sole nel parco” per raccontare una storia fantasiosa degli animali del parco con le posizioni dello yoga. I bambini, ragazzi e genitori saranno introdotti e guidati nel mondo dello yoga in modo divertente dall’insegnante di yoga, Susanna Cesarini di Artha.

– Alle 17 Merenda: a tutti i bambini presenti verrà offerta una gustosa merenda…. e poi ancora giochi campestri con genitori e bambini.

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente nella zona antistante la “Baitina” lo stand dell'Associazione e del Comitato, dove, chi lo desidera, potrà iscriversi o ritirare del materiale informativo dell’associazione e del parco. In caso di pioggia l’evento non si terrà.

web: www.amicidelpam.wordpress.com
email: amicidelpam@gmail.com

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore