Quantcast

Sopralluogo sull’Olona: “Un giorno solo per inquinare, quanti per rimediare?”

I consiglieri di opposizione di Cambiamo Canegrate sul fiume dopo il primo giorno di scarichi con il depuratore chiuso per lavori

«E' bastato un giorno solo per inquinare l'Olona, ma quanti ce ne vorranno per farlo tornare come prima, se mai riusciremo a farlo tornare come prima?». E' questa la domanda che si fanno Diego Conti e Christian Fornara, consiglieri della lista civica di opposizione Cambiamo Canegrate, mentre si guardano attorno nella zona verde tra Canegrate e Parabiago, dove a pochi metri di distanza l'uno dall'altra si può vedere la qualità dell'acqua che non è stata depurata (grigia, maleodorante e piena di residui come carta igienica, sacchetti o pannolini) e quella dell'acqua del fiume che non passa dal depuratore ma arriva ai campi da una piccola rongia (limpida e cristallina).

Galleria fotografica

Chiusura depuratore Canegrate - Olona 4 di 11

[pubblicita]      Quello su cui sta tramontando il sole è il primo giorno dei dieci previsti di chiusura del depuratore di Canegrate. La scelta, come ha spiegato Cap Holding, gestore dell'impianto, è stata dettata dalla necessità di portare avanti alcuni interventi sulla struttura. Ma da tutto l'Alto Milanese si stanno alzando voci di forte dissenso per questa scelta, che potrebbe seriamente compromettere l'ambiente fluviale.

«Sicuramente c'è un problema grosso come il fatto di essere stati avvisati dalla stampa, mentre questo è un lavoro che secondo me avrebbero dovuto pianificare e condividere con i Comuni interessati per trovare soluzioni alternative o semplicemente mesi alternativi» sostiene il consigliere Fornara, che ricorda anche il problema degli odori alle Cascinette e i possibili collegamenti con sostanze sversate nel fiume. «Stiamo buttando dentro della fogna in un fiume che, dopo decenni, eravamo riusciti a far riprendere» conclude Fornara.

Cambiamo Canegrate aveva richiesto proprio oggi, lunedì 23, un consiglio comunale urgente per trattare il tema della chiusura del depuratore. Con tutta probabilità, però, la seduta sarà rimandata alla prossima riunione prevista per il parlamentino cittadino, tra pochi giorni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Chiusura depuratore Canegrate - Olona 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore