Quantcast

Rinnovo strade e marciapiedi, assegnato il secondo lotto

Inizia ad avvicinarsi l'apertura dei cantieri mobili che, dal mese di maggio, faranno "sparire" crepe e buche in città

Marciapiedi e strade rinnovati in trenta vie di Legnano. Con l'assegnazione del secondo lotto dell'imponente intervento di manutenzione stradale inizia ad avvicinarsi il calcio d'inizio per i cantieri mobili che, dal mese di maggio, faranno "sparire" crepe e buche in città. 

Proprio in questi giorni è stato affidato alla ditta Tipiesse di Villa D'Adda il secondo dei tre appalti, la cui base d'asta  di gara era di circa 700mila euro Iva esclusa, per un importo complessivo di 900mila euro. Il primo appalto, invece, è stato affidato a marzo alla ditta "TGA Costruzioni" di Sondrio.  

«Si tratta – commenta l’assessore alle Opere pubbliche Laura Venturini – di un programma notevole per numero di interventi e risorse impiegate, da considerare, peraltro, nel quadro dei lavori previsti negli altri due lotti. Grande attenzione è stata riservata alle aree periferiche. Qualche disagio per gli utenti della strada sarà inevitabile. Alla fine dei lavori, del resto, saranno proprio loro a beneficiare delle manutenzioni, che renderanno le vie cittadine più sicure e fruibili».

Nello specifico la seconda tranche vedrà interventi nell'Oltrestazione, dove saranno realizzati anche percorsi tattili. Marciapiedi e manti stradali nuovi anche nell'Oltresempione lungo viale Toselli, viale Cadorna e corso Sempione.

Di seguito l'elenco nel dettaglio delle vie che saranno interessate dai lavori del secondo lotto.


Oltresempione
Vie Giovannelli, Da Palestrina, Vivaldi e parte di via Giuliani: sistemazione o parziale realizzazione di tratti di marciapiedi.
Viale Cadorna (dall’autostrada verso via Del Carmelo): rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione, incluso lo strato di usura di metà della carreggiata.
Via Quasimodo (tra via Jucker e via Rovellini) e via Del Carmelo: rifacimento del marciapiedi.
Via Monte Rosa (tra via Resegone e via Canova): rifacimento del manto di usura.
Via Locatelli: rifacimento della pavimentazione, incluso lo strato di usura, della carreggiata e rifacimento della pavimentazione del marciapiedi.

Centro
Corso Sempione: sistemazione di tratti di marciapiedi.
Via Plinio (tra via Pasubio e via Stoppani): rifacimento del manto di usura.
Via El Alamein: rifacimento del manto di usura.
Via Micca: rifacimento del manto di usura.
Viale Toselli (da Sempione a via Bissolati): sostituzione del manto di usura nei tratti più deteriorati. Via Grandi: posa del manto di usura e realizzazione di marciapiedi.
Via Calatafimi (tra via Roma e via Micca) e via Montebello (55): rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. 

Oltrestazione
Vie Flora, Piacenza, Marche, Bellini, Ferrara, Torino, Gramsci, Amicizia (in parte), Gandhi e Del Brugo (in parte): sistemazione e realizzazione di tratti di marciapiedi. Via Lucania: realizzazione di marciapiedi, dove consentito dalla conformazione della banchina stradale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore