Quantcast

Strade e marciapiedi, con la primavera partono i lavori

Per far "sparire" crepe e buche saranno impegnati quasi due milioni di euro suddivisi in tre lotti - Lungo l'elenco di vie contemplate nel programma di interventi

Con la primavera parte l'operazione di rinnovo di strade, marciapiedi e attraversamenti di Legnano. Un tema tra i più sentiti dalla popolazione che percorre la città non solo in auto, ma anche a piedi e in bici. Quindi, per far "sparire" crepe e buche saranno impegnati quasi due milioni di euro suddivisi in tre lotti.

Tre momenti stabiliti a seguito di un'attenta analisi effettuata dall'Ufficio Opere Pubbliche che ha stabilito l'urgenza d'intervento. In quest'ottica saranno realizzati nuovi percorsi, adeguati i marciapiedi esistenti e ripristinate la strade più "acciaccate" a causa di lavori pregressi sulle reti tecnologiche e i diversi fattori legati alle condizioni meteorologiche avverse. 

Il primo appalto, com'è precisato da un documento di determina pubblicato sull'Albo pretorio, è stato da poco affidato alla ditta di Sondrio "TGA Costruzioni". Lungo l'elenco di vie contemplate nel programma di interventi. Per il mese di maggio partiranno i lavori del primo lotto e poco dopo anche del secondo. 

Il centro, che verso giugno vedrà l'avvio anche dell'ampliamento della Ztl ad opera dell'architetto Ermanno Ranzani, sarà oggetto di diversi piccoli rinnovi. Innanzitutto il marciapiede di via Milano, di fronte all'ex Cgil, sarà "ringiovanito" e verrà realizzato un percorso tattile per i non vedenti per permettere l'attraversamento in sicurezza. In corso Garibaldi (tratto tra le via Pontida e Gabinella) verso via per Castellanza, ossia la strada che unisce il centro al confine con la città limitrofa, vedrà un'operazione per il rifacimento del manto stradale a completamento del lavoro effettuato lo scorso anno per i marciapiedi. Lavori per 23mila euro per il «nuovo manto di usura in conglomerato bituminoso» anche su via Galvani, dove precedentemente è stato installato un "tronco" di fognatura per la rete di smaltimento della acque meteoriche. 

Risulta incisiva l'operazione in via Diaz, i cui percorsi pedonali risultano degradati e danneggiati anche a causa della radicazione di alcuni alberi. Non è quindi esclusa l'ipotesi dell'abbattimento di essenze piantumate inizialmente in maniera errata, ossia, senza una previsione di crescita futura. 

Ancora, verranno completati i camminamenti del percorso ciclo-pedonale tra viale del Castello e piazza del Mercato. Proprio qui è previsto il completo rifacimento dell'attraversamento pedonale del Cimitero Monumentale in corso Magenta dove, con una spesa di 66 mila euro, sarà ripristinata la superficie in sanpietrini. I percorsi tattili, inoltre, saranno estesi per tutta la passeggiata lungo il fiume Olona tra piazza Carroccio e il Castello. 

La periferia non sarà dimenticata: nelle vie Fante e Canazza saranno investiti 36mila euro per il rifacimento del manto stradale a seguito degli scavi effettuati per la sostituzione di tubature per il gas. Nel quartiere "degli alpini" saranno diversi i lavori in programma a partire dalla via Ebolowa (tratto Ronchi-Colombes), dove i marciapiedi non sono stati rinnovati dagli anni ottanta, esattamente come in via Ronchi. In questi due casi, si provvederà alla posa di una nuova pavimentazione. A Legnanello il primo ripristino stradale sarà in via Galvani (tratto tra le vie Moscova e da Perego) e via Thomas (tra le vie Zaroli e da Perego) con un importo di spesa pari a 29mila euro circa.

Rilevante l'investimento da 75mila euro per la via dell'Acquarella dove il manto stradale ha raggiunto la «sua fine operativa». La pavimentazione di marciapiedi e strade sarà effettuata anche nel quartiere S.Paolo nelle vie Molise, Lazio, Basilicata e Sicilia dove, in diversi punti, sono presenti crepe e buche dovute all'usura.  

Il secondo lotto (pari a 700mila euro) si concentrerà maggiormente nell'Oltrestazione, dove saranno realizzati anche percorsi tattili. Oltre ai lavori per il manto stradale della rotatoria di viale Toselli, è stato posto uno sguardo di rinnovo anche su Corso Sempione e la via Bissolati, con una voce di spesa di circa 100mila euro. Questo cantiere potrebbe vedere anche una miglioria sul fronte di arredo urbano: progetto non ancora ufficializzato. Marciapiedi nuovi saranno fatti anche sul viale Cadorna all'altezza di via Carmelo, con relativo rifacimento della carreggiata. 

Nell'ultimo appalto di 300mila, la voce più rilevante sarà il rifacimento del manto stradale in via San Michele del Carso. Previsto anche un'attraversamento rialzato in prossimità del centro di via Pertini per ridurre la velocità di transito da parte degli automobilisti. 

Quelli citati sono solo alcuni degli interventi che verranno effettuati durante l'anno. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore