Quantcast

Ex Accorsi, spazio all’housing sociale e al quartiere

Il progetto presentato alla Consulta Oltrsempione - Il costo di 4 milioni coperto da un possibile finanziamento attraverso la Città Metropolitana...

Le anticipazioni a Legnanonews dell'assessore Gian Piero Colombo (qui il servizio) sul futuro della ex casa di riposo Accorsi hanno trovato riscontro l'altra sera in un incontro al quartiere Canazza curato dalla Consulta Oltresempione, presente anche il sindaco Alberto Centinaio.

Come appunto anticipato, il programma di riutilizzo della struttura avrà un duplice obiettivo. Il primo indirizzato all'housing sociale per aiutare persone che si trovano in emergenza abitativa (i casi dei padri separati in difficoltà sono tra quelli considerati più urgenti). Sarebbero circa 150 i posti ricavabili ai piani alti. L'altro è riferito al quartiere: infatti, nei piani più bassi dell'edificio, verranno ospitate associazioni locali.

Il progetto prevede un impegno di circa 4 milioni di euro: "Come avevo già avuto modo di segnalare – ha affermato Centinaio – si tratta di un progetto realizzato in sinergia con i Comuni di Rescaldina e Castano Primo e che è stato ammesso al bando nazionale per la riqualificazione delle aree periferiche della Città Metropolitana di Milano. Prevede un investimento di oltre 6 milioni di euro, di cui 4 milioni renderanno possibile la restituzione al quartiere e all’intera città di un immobile da destinare a spazi di housing sociale e di aggregazione".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore