Quantcast

Ex Accorsi: arriva un progetto di riqualificazione sociale

La struttura sarà dedicata all'housing sociale con alloggi protetti, abitazioni a prezzi contenuti, una farmacia e negozi commerciali...

Nuova vita per l'ex Rsa Accorsi di Legnano che verrà trasformata in una struttura per housing sociale. In questi giorni la giunta Centinaio ha approvato il progetto preliminare per la riqualificazione dello stabile nel quartiere Canazza.

Alloggi protetti, abitazioni a prezzi contenuti, una farmacia,  spazi educativi e negozi commerciali. Sono solo alcune delle attività che potrebbero essere inserite nello stabile dismesso dal 2012.

A confermare, con soddisfazione gli intenti della riqualificazione, l'assessore ai Servizi Sociali Gian Piero Colombo: «Si tratta di un progetto preliminare che intendiamo sviluppare durante il 2016. L'intenzione è trovare risorse utili per trasformare l'ex Accorsi in una struttura dedicata all'housing sociale. L'approvazione di questo progetto è una base di partenza davvero importante e alla quale credo in modo particolare».

Un particolareggiato progetto studiato dal servizio Edilizia Pubblica del Comune che prevede una spesa complessiva di 4 milioni di euro. «Prossimamente avvieremo percorsi utili per confrontarci con la cittadinanza e le associazioni per definire il progetto – spiega l'assessore Colombo -. Nella struttura intendiamo collocare alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti per categorie socialmente deboli.  Saranno spazi per utilizzi collettivi, associativi, aperti al quartiere, piuttosto che a servizi di accoglienza di minori, anziani e diversamente abili. La speranza è trovare la quadra giusta per poter far rivivere la struttura».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore