Quantcast

GIU’ LE MANI DAGLI SCOIATTOLI GRIGI!

Il sito www.scoiattologrigio.org da tempo si contrappone al progetto, evidenziando sia la sua inaccettabilita' da un punto di vista etico...

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa divulgata dall'associazione "Scoiattolo grigio.org" con la quale afferma che il roditore, presente nel Parco di Legnano, non è assolutamente una minaccia per altri animali. L'11 maggio la Lav e altre associazioni ambientaliste avevano organizzato un presidio proprio per protestare contro il possibile sterminio dell'animale. 


Come noto le Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria sono parti attive di un progetto idealmente mirato all'eradicazione dello scoiattolo grigio dal territorio italiano tramite catture e uccisioni con il gas (o catture e sterilizzazioni di massa nel caso della Liguria).

Il progetto e' cofinanziato anche dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Ambiente, e secondo i suoi responsabili scientifici e' motivato dal rischio di estinzione che correrebbe lo scoiattolo rosso a causa della presenza dello scoiattolo grigio.

Il sito www.scoiattologrigio.org da tempo si contrappone al progetto, evidenziando sia la sua inaccettabilita' da un punto di vista etico che la dubbia attendibilita' delle sue basi scientifiche. In particolare, e' gia' stato fatto notare che la Direttiva Habitat dell'Unione Europea non include lo scoiattolo rosso tra le specie a rischio che necessitino di protezione.

Anche l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ritiene che lo scoiattolo rosso non corra rischi di estinzione. Di fronte a queste obiezioni gli esperti responsabili del progetto hanno fin qui pensato di rispondere che le valutazioni dell'IUCN si riferiscono al rischio di estinzione a livello globale, planetario, mentre il rischio a cui si riferiscono loro e' relativo all'estinzione in Italia. Ebbene, mercoledi' 22 maggio il Ministero dell'Ambiente ha presentato ufficialmente la "lista rossa" di animali considerati a rischio di estinzione in Italia, e anche in questo caso lo scoiattolo rosso e' classificato chiaramente come specie non a rischio di estinzione in Italia. Recapitolando, lo scoiattolo rosso non e' considerato a rischio di estinzione a livello mondiale, non e' considerato a rischio di estinzione a livello europeo e non lo e' neppure a livello italiano.

E' perlomeno surreale che le istituzioni finanzino abbondantemente piani per evitare l'estinzione di animali che nei loro stessi documenti ufficiali vengono classificati non a rischio di estinzione; a parte il profilo dell'utilizzo discutibilissimo del denaro pubblico in operazioni di questo genere, e' inaccettabile che questo avvenga sulla pelle di altri animali.

Giu' le mani dagli scoiattoli grigi, e' ora che le istituzioni ritirino la loro partecipazione ad un progetto inutile, immotivato e costoso!

ScoiattoloGrigio.org

Leggete anche "Legnano sta con gli scoiattoli, tutti"

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore