Quantcast

Zanforlin e il calcio giovanile: “Si cerca di tenere uniti anche se lontani”

Il responsabile del settore giovanile Academy Legnano illustra i progetti in questo periodo di restrizioni

Orfeo Zanforlin, opinionista televisivo di TeleLombardia, è il responsabile del settore giovanile Academy Legnano.

Come state vivendo questo momento “ Coronavirus” in Academy Legnano Calcio”? "Come tutte le altre società di calcio e sportive in generale, si cerca di tenere uniti anche se lontani  tutti i nostri ragazzi che da casa sviluppano i programmi  di allenamento  proposti dai rispettivi istruttori.  Realizzano dei bellissimi video, è la testimonianza del loro attaccamento alla maglia lilla al proprio tecnico ma anche a tutto l’ambiente. La società è orgogliosa di questi ragazzi che con le loro iniziative premiano le scelte fatte. Ragazzi  seri, rispettosi , di sani principi e volonterosi".

Pensi  sia possibile una ripresa delle attività? "E’ difficile pensare quando possa succedere,  ancora  il numero dei contagi è troppo alto, c’è tanta voglia di ripresa e per tante ragioni giustificata anche da parte delle Istituzioni.  Nei  prossimi 10 giorni riceveremo un comunicato ufficiale da organi competenti. Fra le soluzioni ipotizzabili per dare il senso della regolarità, quella di riprendere a Settembre  i campionati sospesi a fine Febbraio  e ripartire poi a gennaiocon  la nuova stagione. Questo comporta  una revisione, una  nuova formula anche se temporanea dei campionati sul modello brasiliano. Altrimenti rimane la proposta del congelamento dell’attuale senza promozioni, retrocessioni e titoli".

Come vi state preparando alle ripresa? "Abbiamo già le idee abbastanza  chiare sulla programmazione strutturale sia societaria che tecnica e tutti i nostri progetti interrotti  ripartiranno. Altri sono nel cassetto e la messa in pratica dipenderà molto dalla ripresa delle attività. Nei prossimi giorni in video conferenza  valuteremo i propositi".

Oltre ad Academy  Legnano abbiamo scoperto che sei alla guida di  un sito web dedicato al calcio, di cosa si tratta? "Quindici anni fa ho realizzato www.zonacalciofaidate.it  il primo in Italia ad occuparsi di  calcio giovanile nazionale sia professionistico  che dilettantistico, i risultati furono pazzeschi,  nessuno aveva in tempo reale risultati e notizie dei campionati siciliani e del  Sudtirol. Poi  negli anni i grandi Editori hanno riempito questo spazio e zonacalciofaidate si è arricchito di molti  altri contenuti,   il calcio di tutti. “Il Calcio come piace a noi”. La presentazione è molto articolata ma basta andarlo a vedere e ci si rende conto della portata".

Ti vediamo spesso in tv, molti si chiedono a quale squadra sei legato? "Molti me lo chiedono ma altri conoscono la mia passione per la Juventus. Sono un uomo di campo da oltre 40 anni e come tale per essere stato allenatore, selezionatore, oggi dirigente di società, sempre a contatto con i giovani sportivi non si può  essere altro che obiettivi, giusti e imparziali nei giudizi, I principi essenziale da trasmettere fra i pratica e cresce nello sport. La Tv mi ha aperto orizzonti nuovi e diversi su come  intendere e valutare il calcio".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore