Quantcast

Biciclettata, workshop, musica e street food: a Legnano torna la Festa della Sostenibilità

Viste le alte temperature registrate in questi giorni e quelle previste per i prossimi, la festa si terrà in orario tardo pomeridiano e serale con inizio alle 17.45

Generico 2018

Domenica 28 giugno torna al parco Falcone e Borsellino la Festa della Sostenibilità, iniziativa organizzata dalla biblioteca “Marinoni” in collaborazione con il gruppo dei BiblioGiovani e le associazioni del territorio per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese e istituzioni sui temi della sostenibilità nella sua accezione più ampia, quindi economica, sociale e ambientale.

In considerazione delle alte temperature registrate in questi giorni e di quelle previste per i prossimi, la festa si terrà in orario tardo pomeridiano e serale con inizio alle 17.45 quando si potrà partecipare a “Vedere l’invisibile”, il workshop a cura delle designer urbane del Politecnico di Milano Melania Vicentini, Silvia Cantalupi e Annalinda De Rosa. Il workshop, che si concluderà alle 19.30, offrirà un momento di confronto e sarà un’esplorazione fotografica collettiva della città, «un’occasione per riconoscere ciò che spesso passa inosservato – come sottolineano dall’amministrazione – e interpretare ciò che è sotto i nostri occhi, ma raramente si guarda davvero».

Alle 18 – il ritrovo è fissato alle 17.30 – partirà dal parco la biciclettata a ritmo di musica per le strade del centro organizzata
dall’associazione giovanile Wherehouse Music, che toccherà la biblioteca di via Cavour, la velostazione e tornerà al Falcone Borsellino entro le 19.30. Per tutta la durata dell’iniziativa saranno presenti gli stand dei partner della Festa della Sostenibilità: Wherehouse Music, Echo, cooperativa sociale Albatros, Ludoteca Altomilanese, Gasabile – Gruppo di Acquisto Solidale, WWF, cooperativa sociale Stripes, Ri-Ciclo “Ciclofficina Popolare” e i ricercatori del progetto MAMELI.

Alle 19.30 entreranno in funzione i punti ristoro presso i bar della zona e due food track con proposte vegetariane e vegane e gelati. Dalle 20 alle 21 spazio alle idee, con “Pillole di sostenibilità”, il racconto di buone pratiche realizzate su diversi territori alla presenza di Giovanni Gostoli, presidente dell’associazione Rete dei Comuni Sostenibili, Lorenzo Radice, sindaco di Legnano, Giorgio Mantoan, consigliere delegato della Città Metropolitana di Milano, e Alberto Rossi, sindaco di Seregno. Il primo cittadino di Legnano si soffermerà anche sul primo “Rapporto di Sostenibilità” redatto dal Comune di Legnano.

Dalle 21 concerto a “Energia Polmonare” con la band Mefisto Brass. Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore