Quantcast

Il Legnano Basket riparte in B Eccellenza con i canestri garantiti da Marino, Sacchettini, Casini e Raivio

Il presidente Marco Tajana e il dirigente Basilico confermano il ritorno di Raivio: «Nik ha scelto la città, la dirigenza e la società. Siamo felici». Trattative per altri importanti acquisti, ma in società si preferisce la discrezione

È ufficiale. Nik Raivio, uno dei giocatori simbolo degli anni di A2 del Legnano Basket, dopo 5 anni, torna a vestire la maglia biancorossa. E lo farà per due anni. Un ritorno già annunciato da giorni, ma confermato oggi, lunedì 19 giugno, dal vulcanico presidente  Marco Tajana. Nel contempo sono stati confermati anche capitan Marcos Casini, Tommaso Marino e Michael Sacchettini. Con loro ci dovrebbe essere pure Giacomo Leardini. Ancora da definire le posizioni di  Terenzi, Antonietti e Mazzantini.

I lavori per costruire la squadra, quindi, stanno andando a gonfie vele, purtroppo mancano le regole per il campionato in B Nazionale, creando una situazione di incertezza che non piace a Tajana: «Ad oggi non sappiamo quando avrà inizio il campionato e soprattutto se le 36 squadre saranno suddivise in due gironi o tre. Sono particolari importanti per una società. Sono necessari per capire quale budget si dovrà mettere sul tavolo per affrontare la nuova stagione e le sue trasferte». 

basket legnano

Il ritorno di Raivio

Dopo l’ultima partita in maglia Knights, Raivio ha giocato per una stagione nel Bayreuth (A1 tedesca), quindi due anni all’Urania Milano, una stagione a Piacenza e nell’ultima annata si è diviso tra Pallacanestro Forlì e San Severo sempre in A2. «Sono felice di esser finalmente riuscito a tornare qui a Legnano – ha esordito Raivio -. I tre anni trascorsi con voi sono stati bellissimi: è stata una esperienza speciale. Pensavo che non ci sarebbe più stata l’occasione di tornare… invece eccomi qui pronto a dare il massimo. Ad impegnarmi per raggiungere gli obiettivi della dirigenza: ambiziosa quanto lo sono io. Pronto a raggiungere gli obiettivi Knights: che condivido perchè sono i miei».

Anche nell’ultima stagione con San Severo, così come le precedenti, Raivio ha sempre collezionato numeri eccellenti, finendo con 17,4 punti di media, 8,2 rimbalzi e 2,5 assist. e come ha spiegato anche dirigente sportivo Maurizio Basilico, che concoach Riccardo Eliantonio e Tajana, sta costruendo la nuova squadra, per il regolamento della nuova serie «lo status di comunitario di Raivio che ha grazie al passaporto tedesco, gli permette di tornare a Legnano. Devo dire che la trattativa, di fatto, non c’è mai stata: Raivio non si è mai allontanato veramente da noi, in questi anni siamo sempre stati in contatto. Nik ha scelto la città, la dirigenza e la società. Siamo felici di ritrovare un giocatore motivatissimo e con statistiche che sono sempre di primissimo livello e che sarà sicuramente determinante per la nostra stagione. Raivio vuole finire la carriera con la maglia di Legnano e di questo siamo veramente orgogliosi; ritroviamo un grande giocatore, ma soprattutto un grande uomo».

basket legnano

La conferma di capitan Casini e l’assetto della squadra

«Non potevano non confermare un campione come Casini» ha commentato Tajana. Anche per il capitano biancorosso i «Knigts sono una seconda famiglia ed è un piacere restare qui. Al momento non sappiamo come sarà il nuovo campionato. Certamente sarà più difficile sotto diversi profili, ma noi lotteremo per i primi posti».  La nuova squadra precisa Basilico avrà importanti innesti: «Tra le conferme ci saranno anche nuovi arrivi. Tra i nomi c’era quello di Fragonara un giocatore uscito dall’ABA. Ma non sappiamo se sarà dei nostri. In ogni caso abbiamo già trattative in corso con altri giocatori che andranno a completare l’assetto. Tra il 20 e il 24 agosto è previsto il raduno e allora presenteremo la squadra».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore