Quantcast

WIZ Legnano, tra la beffa e il “mea culpa”, sconfitta da Sedriano (61-65)

basket wiz

WIZ Legnano 91 – Sedriano 61 – 65 (19-14) (37-37) (57-51)
WIZ: Rinke 17, Hamadi 16, Portaluppi 9, Battilana 6, Toia 6, Cantarin 5, D’Ambrosio 2, Fasani, Lodi ne, Riboli ne, All. Beneggi
Sedriano: Cogliati 12, Porta 15, Bonaccorsi, Tonella 2, Gatti 20, Mauri 7, Pelusi 3, Carlino 2, Milini 2, Corazza 2, Zuccoli. All Mei

Le facce stralunate dei “wizers” alla fine della partita persa 61 65 da WIZ Legnano contro Sedriano esprimono in pieno il senso di smarrimento dei giocatori legnanesi. Esprimono, anche il senso – metà beffa, metà “mea culpa” – per una gara che, ad un certo punto, sembrava fosse saldamente nelle mani di Portaluppi e compagni. Invece, sulla sirena conclusiva, vedere il tabellone che segnala la terza sconfitta consecutiva fa malissimo e acuisce il dolore per un match che, diciamo la verità, il Basket Legnano ’91 ha buttato via per colpa di un quarto periodo giocato al contrario e pieno solo di errori offensivi, amnesie difensive e la testa pesante come un macigno.

Peccato, vero peccato perchè dopo un primo quarto volato via sul filo dell’equilibrio (19-14 al 10°, 25-26 al 13°, 33-32 al 17°, 37-37 alla pausa lunga) e un brusco strappo ospite al 25° (41-51), la WIZ con l’imprendibile Rinke, bravo nell’andare sempre al ferro, e un sostanzioso flash interno di Toia, piazza un “brekkone” clamoroso: 18 a 0, punteggio e gara ribaltati e solido vantaggio che tocca il +8: 59-51 al 32°. Poi, a questo punto, in realtà il punto più bello e delicato della gara, la WIZ anzichè affondare i colpi si spegne di colpo. Anzi, implode, collassa letteralmente su se stessa incapace di costruire gioco, iniziative, canestri e solo 2 liberi realizzati dai gialloviola in 8 minuti di gioco rendono bene l’idea della paralisi. Sedriano, in questo lungo frangente ha un solo merito: gioca più spensierata e si aggrappa tenacemente ai suoi uomini-chiave Cogliati, Gatti e Porta cercandoli ostinatamente in ogni situazione. Così, capitalizzando questo trio i sedrianesi, pur senza incantare, un punto alla volta, limano via con pazienza lo svantaggio fino al sorpasso (60-61 al 37°) firmato da Porta, mentre WIZ rallenta colpevolmente il gioco e in un raffazzonato gioco in metà campo produce solo palle perse, tiri brutti e senza ritmo. Imprecisioni sulle quali Mauri e Tonella dalla lunetta chiudono il sarcofago legnanese e lasciano il PalaKnights con 2 punti, meritati, in tasca.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore