Quantcast

Epatite C, all’Asst Rhodense screening gratuiti

L’iniziativa promossa da Regione Lombardia è partita lunedì 13 giugno

medico sanità

L’Epatite C è un’infezione causata dal virus HCV che colpisce il fegato causandone un’infiammazione che tende a cronicizzare, spesso è asintomatica per molto tempo ma può condurre progressivamente alla formazione di cicatrici nel fegato (fibrosi) ed infine alla cirrosi che rappresentano i fattori di rischio più importanti per lo sviluppo del tumore epatico. In Asst Rhodense, centro specialistico di II livello, sarà possibile effettuare lo screening a partire dal 13 giugno per tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989, sarà garantita la presa in carico del paziente dall’effettuazione del prelievo ematico all’eventuale prescrizione ed erogazione dei medicinali per il trattamento dell’HCV.

Il virus dell’epatite C è una minaccia silenziosa in quanto, in gran parte dei casi, la malattia non dà segno di sé fino agli stadi più avanzati (cirrosi e tumore). La diagnosi precoce è importante: trattare l’epatite C in fase iniziale impedisce la progressione della malattia ed evita le complicanze delle fasi avanzate, quali la cirrosi, il tumore al fegato e altri disturbi gravi. Oggi, fortunatamente, sono disponibili cure con farmaci che, somministrati per via orale per 8-12 settimane, portano alla guarigione in oltre il 95% dei casi.

«La prevenzione è uno strumento fondamentale per ritardare l’emergere della cronicità – commenta Letizia Moratti -. Il mio invito rivolto ai cittadini  è di aderire ai programmi di screening. Una scelta di prevenzione che aiuta il sistema sanitario a prendersi cura della nostra salute e ci permette di mantenere uno stato di benessere e di scongiurare evitabili sofferenze».

L’iniziativa, completamente gratuita, è promossa da Regione Lombardia. Per maggiori consultare il sito: http://www.asst-rhodense.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore