Quantcast

Terapia Intensiva: meno ammalati covid, ma l’allerta rimane

Anche a Legnano diminuiti i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva, ma il reparto resta al limite PACE FATTA TRA GALLERA E LE IENE AL VECCHIO OSPEDALE DI LEGNANO DONATI ALL'OSPEDALE 100 SATURIMETRI DAL LIONS CASTELLO

Il picco è superato e in Lombardia si avvicina il momento della riapertura per una "nuova normalità" cercando sicurezza nei responsi dei test sierologici edei  tamponi, visto che il virus Sars-Cov2 è ancora sconosciuto. Negli Ospedali Covid-19, come quello di Legnano, la pressione è diminuita e gli addetti ai lavori iniziano a fare le prime riflessioni sul futuro del sistema sanitario, a partire dalla Terapia Intensivareparto "chiave", che di certo dovrà modificare alcuni aspetti sia in termini di risorse che di flessibilità organizzativa.

[pubblicita]A Legnano, come in tutti i nosocomi lombardi, sono effettivamente diminuiti i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva, ma il reparto, pur tornando alle sue normali dimensioni (16 posti letto) è quasi al limite se si considera che vi sono anche malati no Covid e i pazienti contagiati (che attualmente sono oltre una decina) non cesseranno di esserci nei prossimi mesi. Dal 3 marzo a oggi la struttura legnanese ha adattato i suoi spazi per fronteggiare l'emergenza: la Terapia Intensiva, guidata dal dottor Danilo Radrizzani, da 16 posti è arrivata a 36, di cui sei per pazienti non Covid.

Tra marzo e aprile sono stati ricoverati in Terapia Intensiva circa ottanta malati Covid. Meno della metà sono stati poi trasferiti nei reparti di minore intensità. Una trentina sono ancora i degenti. Purtroppo gli altri (una ventina circa) non ce l’hanno fatta. Nel contempo il nosocomio, che è stato identificato come punto di riferimento per le patologie cardiovascolari, ha accolto anche pazienti non Covid.

Come spiegano gli infettivologi anche di Legnano, l’infezione da Sars-Cov2 colpisce più o meno duramente e lascia postumi. Per i pazienti più gravi, ricoverati in rianimazione, oltre all'insufficienza respiratoria, ci sono stati anche implicazioni, in modo variabile, per il sistema nervoso, per quello renale e per quello cardiocircolatorio. In alcuni casi ci sono stati fenomeni trombotici di diversa gravità, fino alla tromboembolia polmonare. Perciò, dato che attualmente mancano terapie per eliminare il virus, i medici sono impegnati nel garantire gli equilibri vitali (respirazione, circolazione etc.) per dar tempo all’organismo di guarire. A tutto questo si aggiunge l’impossibilità per i parenti di incontrare i loro cari, ma la tecnologia anche nel reparto di Terapia Intensiva ha dato una mano:  lì dove la "battaglia" è più difficile. Lo smartphone, infatti, ha aiutato i rapporti umani. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore