Quantcast

San Vittore Olona, inaugurata la stanza sensoriale per gli anziani

La stanza multisensoriale è stata inaugurata  nel pomeriggio di ieri, nel Nucleo Alzheimer della Casa Famiglia di San Vittore Olona di Fondazione Mantovani.

Un luogo piacevole, un rifugio speciale e unico. E’ la stanza multisensoriale che è stata inaugurata  nel pomeriggio di ieri, nel Nucleo Alzheimer della Casa Famiglia di San Vittore Olona di Fondazione Mantovani.

UN RIFUGIO SICURO PER IL PAZIENTE E I SUOI FAMILIARI – «La ‘sensory room’ – spiega il dottor Tiziano Camnasio, pneumologo e Direttore Sanitario del Gruppo – permette di ricreare al suo interno le esperienze che riguardano i nostri sensi: la vista, l’olfatto, il tatto, l’udito. Si realizza così –sottolinea il medico – un ambiente attento alla persona dentro al quale regnano fiducia, rispetto e attenzione verso il paziente. Condizioni essenziali nella relazioni con soggetti fragili, affetti da una patologia così invalidante e degenerativa che distrugge lentamente e in modo progressivo le cellule del cervello».

LA ‘STIMOLAZIONE DOLCE’, PER UNA MIGLIORE QUALITA’ DELLA VITA – La stanza multisensoriale si configura come uno spazio in grado d’incidere positivamente sulla qualità della vita dei residenti.  Luci soffuse, aromi che stimolano i ricordi di una  vita, immagini e suoni rilassanti, un pavimento che sembra un prato. Elementi che, se da un lato, non aumentano le capacità cognitive del paziente, dall’altro, secondo quanto dimostrato in lettura scientifica, contribuiscono a calmare il comportamento aggressivo e a migliorarne l’umore. «Questa ‘stimolazione dolce’ – osserva il Direttore Sanitario  – assume un particolare significato:  consente di limitare quei cambiamenti di personalità e disturbi del comportamento che sono spesso associati all’incedere della malattia».

All’inaugurazione sono intervenuti anche i sindaci di San Vittore Olona Daniela Rossi e Nuccia Berra di Cerro Maggiore che hanno rimarcato il servizio fondamentale che svolge la struttura di Fondazione Mantovani sul territorio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore