Quantcast

Variante della sp 172: manca l’ultimo tratto

Da completare i lavori verso l'ex Agip: sarà una provinciale a una corsia per senso di marcia

"Siamo particolarmente convinti dell’importanza di questa realizzazione, perché vogliamo allontanare il traffico di passaggio che attualmente attraversa le vie Monte Grappa, Magistrelli, Grandi, Garibaldi (scuole e oratorio) e Lazzaretto, ma anche quello che attraversa le vie Monte Rosa, Monasterolo, Ferrario, Milano ed Europa Unita". È con queste parole che l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Guido Sangiovanni commenta la recente apertura della variante della cascina Airaghi della strada provinciale 172. L'intervento, atteso da alcuni decenni e reso possibile dall'opera dei tecnici di Città Metropolitana, ha sostituito il vecchio tracciato dell'arteria stradale che attraversava il territorio di Vanzago nelle vie Monte Grappa, Pregnana e Vittorio Emanuele II.  

L'intervento viabilistico, che ha portato alla realizzazione di un nuovo tratto stradale che congiunge la strada provinciale 229 a via Edison di Pregnana, non è però ancora concluso. All'appello manca ancora la riqualificazione dell'ultimo tratto, quello verso la rotonda dell'ex Agip di Pregnana e che porterà, a intervento ultimato, la nascita di una semplice strada provinciale a una corsia per senso di marcia.

Il Comune di Vanzago, inoltre, intende anche completare l'anello viabilistico di protezione dell'abitato grazie al prolungamento di via I Maggio verso il sottopasso di via Europa Unita. Un'opera, quest'ultima, che rientra tra le compensazioni nel progetto di potenziamento della tratta ferroviaria Rho-Parabiago e che, qualora non venisse realizzata, il Comune cercherà di realizzare autonomamente grazie a degli stanziamenti. Questi lavori, già appaltati, dovrebbero essere realizzati nel 2017. L'intervento, come specificato dal Comune, è considerato come prioritario dal programma amministrativo che scadrà nel 2019.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore