Quantcast
Palio di Legnano

Contrada San Magno e “Lellina”, un continuo affetto «non per forza, ma per amore»

In Basilica San Magno, l'ultimo saluto cristiano alla contradaiola particolarmente apprezzata non solo nel mondo del Palio di Legnano

funerale lalli

Contrada San Magno e Palio di Legnano, insieme, stretti oggi sabato 28 gennaio nell’estremo saluto cristiano a Gabriella Lalli, per tutti Lellina, scomparsa a 64 anni dopo una lunga sofferenza per un male che non le ha dato tregua. L’immagine di una donna rimasta sola dalla fanciullezza e dotata di una forza d’animo che ha riempito il vuoto lasciato dalla solitudine in cui era stata lasciata è stata ben tracciata prima da don Giuseppe Grampa, nell’omelia, quindi a fine cerimonia funebre dagli amici Paola Raimondi e Alessandro Natali.

«Nel deserto degli affetti giovanili – ha ricordato don Giuseppe – Gabriella ha trovato sorgenti di vita in persone come madre Emma, religiosa dell’istituto di Gallarate che l’ha ospitata, e in ambienti come la contrada San Magno dove ha dato molto di se stessa, contraccambiata da tanto affetto e riconoscenza. Soprattutto i bambini le sono stati vicini e lei li ha accompagnati sia in sfilata, che nella vita. Oggi, uomini maturi, le sono stati accanto, quando il male ha aggredito il suo corpo e l’hanno aiutata a portare questa pesante croce. In una esistenza così carica di amarezze, la consolazione di tante braccia che l’hanno sollevata dalla sua solitudine».

funerale lalli

«Non per forza, ma per amore ti siamo stati vicini – così gli amici Paola e Alessandro, in discorsi che hanno commosso i presenti in basilica – . Sei stata un esempio per tutti. Hai avuto una passione straordinaria, un esempio non solo nella vita di maniero ma anche in quella di tutti i giorni. Grazie per quanto ci hai donato».

Tra i ringraziamenti, parole particolari per Lella, Alberto, Sara, Remo, la dr.ssa Ferzi e l’ ospedale di Cuggiono, reparto cure palliative, che hanno assistito a lungo Gabriella nel suo percorso di cure.

funerale lalli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore