Quantcast
Palio di Legnano

Dalla mostra dei costumi al Festival letterario, il Palio riparte dal Castello di Legnano

La Fondazione Palio è tornata a parlare del calendario ricco di eventi previsti in questi mesi. Dal Festival letterario, ai Manieri aperti fino alla mostra dei costumi

Fondazione Palio legnano

Il Palio è passione e storia. Partendo da questa consapevolezza la Fondazione Palio oggi, martedì 7 marzo, è entrata nel dettaglio del programma dell’edizione 2023 che ruoterà attono al Castello di Legnano: «un altro passo verso il futuro per far sì che Legnano venga riconosciuta come protagonista di movimenti legati all’autonomia d’Italia», così gli organizzatori che hanno comunicato un calendario di appuntamenti con sede il Castello, definito «la casa del Palio di Legnano».

Infatti, dallo scorso gennaio proprio il maniero visconteo sta accogliendo “Vista da Vicino” esposizione ciclica dei costumi del Palio curata dalla commissione permanente dei costumi. Evento che si concluderà soltanto a novembre. Le sale del Castello saranno protagoniste inoltre della prima edizione del Festival letterario “La storia tra le righe” che si terrà il 14, 15 e 16 aprile. Un ciclo di incontri con l’autore, novità assoluta per il Palio, curato dalla dott.ssa Amanda Colombo della Galleria del Libro, che si svolgerà anche in Famiglia Legnanese. Il piazzale del castello si trasformerà anche nel  capolinea per i pullmini dedicatati ai “Manieri aperti” organizzato nella giornata di lunedì 1 maggio.

Il programma degli eventi vedrà anche il concerto dell’orchestra dell’Arma dei carabinieri che si esibirà il 28 aprile. Il mese di giugno sarà animato da alcuni eventi: venerdì 9 giugno ci sarà “La lunga notte delle chiese” promossa dalla CEI e dal Pontificio consiglio per la cultura. Occasione per evidenziare il rapporto tra il Palio di Legnano e le cerimonie religiose. Le chiese di contrada saranno allestite come per le cerimonie d’investitura. Prevista anche la collaborazione degli studenti della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze e della Bicocca di Milano. Sempre il 9 giugno, il centro di Legnano vedrà la Notte dei Bambini organizzata dai commercianti.

Parallelamente il mondo del Palio sta “scavano” nei suoi archivi per proseguire il progetto History Lab: l’archivio digitale di tutto il materiale prodotto in questi anni.

Nella sala Stemmi del comune di Legnano, durante la presentazione, così si espressa la prof.ssa Maria Pia Garavaglia. presidente della Fondazione: «Siamo ad un anno dal lavoro fatto l’anno scorso che ha segnato non solo il ritorno alla normalità, ma anche il primo passo per la Fondazione Palio. Il risultato dell’anno scorso ha portato il Palio ad essere appetibile da diversi potenziali sponsor. Il Palio è un evento storico, un appuntamento atteso e capace di proporre con le contrade eventi culturali e attrattivi. L’impegno di quest’anno è più gradevole e meno gravoso del recente passato».

Palio 2023: il Calendario

14, 15 e il 16 aprile: Festival letterario “La Storia tra le Righe”
28 aprile: il concerto dell’orchestra dell’Arma dei carabinieri
29 aprile: Traslazione della croce ed emissione del Bando
1 maggio: Manieri Aperti
13 maggio: Investitura Civile dei Capitani del Palio e Iscrizione delle Contrade al Palio
19 maggio: Veglia della Croce
26 maggio: 38° Memorial Favari Provaccia
28 maggio: Palio di Legnano 2023
3 giugno: Traslazione della croce alla Contrada vincente
9 giugno: La lunga notte delle Chiese. In contemporanea ci sarà anche la Notte Bianca

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore