Quantcast

Parabiago, la raccolta differenziata sfiora quota 65%

L'invito dell'amministrazione è quello di non "abbassare la guardia" e differenziare correttamente anche durante le festività natalizie

Un invito esplicito quello lanciato dall’amministrazione comunale alla cittadinanza parabiaghese in tema di raccolta differenziata: «A Natale fai un regalo a te e all'ambiente: differenzia correttamente!».

L’obiettivo del comune è quello di raggiungere il 65% di differenziata e manca davvero poco. Infatti, grazie alla campagna di sensibilizzazione "Chiamati a raccolta" avviata negli scorsi anni per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti, le percentuali di differenziata si sono innalzate gradualmente invertendo il trend di discesa degli precedenti anni. Gli ultimi dati disponibili segnalano che il comune di Parabiago è arrivato, con il consultivo aggiornato ad ottobre 2017, al 64,75% di raccolta differenziata. Manca, quindi, davvero poco per raggiungere il 65%, un obiettivo che rappresenta una soglia psicologica importante, ma anche la possibilità di ridurre i costi dello smaltimento anche tramite la ricezione di bonus.

«L'obiettivo momentaneo è quello di raggiungere questa soglia, ma per i prossimi anni l'intento è quello di avvicinarsi sempre più al 70% – spiega in una nota stampa l'assessore all'ecologia Dario Quieti –. L'incremento della raccolta differenziata è un obiettivo comunitario che l'amministrazione comunale, in collaborazione con la cittadinanza, intende perseguire e migliorare sempre più».

«Siamo vicinissimi a questo primo obiettivo e di questo impegno ringraziamo i parabiaghesi che hanno dimostrato senso civico – prosegue l'assessore alla partita –. Ora però dobbiamo proseguire e migliorare! Ricordo a chi ancora non differenzia correttamente che effettuare la raccolta differenziata è un dovere nei confronti delle future generazioni perché i benefici che se ne traggono si traducono sia nel rispetto dell'ambiente ma anche ad un risparmio economico per tutti i cittadini sulla tariffa rifiuti (TaRi). Invito i cittadini a prestare massima attenzione anche durante le festività natalizie, in questo periodo di festa si producono moltissimi rifiuti tra imballaggi e sprechi alimentari. L'invito è soprattutto quello di seguire semplicissime regole quali: riutilizzare ove possibile i contenitori, evitare sprechi alimentari e differenziando nel miglior modo possibile il grosso volume di rifiuti che si produrrà in questi giorni. L'attenzione per l'ambiente – conclude Quieti – non va in vacanza! A Natale fai un regalo a te e all'ambiente differenzia correttamente!».

Per il nuovo anno, l'amministrazione comunale ha previsto 10.000 euro di stanziamenti per proseguire i controlli ed effettuare verifiche sulla raccolta differenziata attraverso azioni di coordinamento tra la Polizia Locale e Aemme Linea Ambiente.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore