Quantcast

La cura dei denti fa bene al cuore

Silvia, laureanda in Igiene Dentale, andrà a studiare la correlazione tra l'igiene orale e le malattie cardiovascolari...

Al centro, nella foto, la studentessa Silvia Gilardoni e il dottor Pierfranco Caprioli, con il team dell'odontoiatria.


Il corso universitario per infermieri lascia l'Ospedale di Legnano e al Poliambulatorio cittadino arrivano gli stagisti  del corso di laurea triennale in "Igiene dentale" con il sogno di aprire una succursale della Statale di Milano  nelle aule occupate dai camici blu.

Ad inaugurare questo nuovo percorso legato alla sua tesi di laurea è una studentessa in Igiene dentale, Silvia Gilardoni,  che da mercoledì prossimo intraprenderà il primo tirocinio al Poliambulatorio presente nel vecchio ospedale di Legnano. La laureanda andrà a studiare la correlazione tra la cura dentale e le malattie cardiache, soprattutto nei casi di pazienti in attesa di una protesi valvolare.

Un progetto pilota ed interdisciplinare che potrebbe presto, appunto, coinvolgere altri studenti, aprendo così una nuova strada in campo medico«Si tratta di una vera e propria novità  – spiega Pierfranco Caprioli, specialista convenzionato in odontoiatria al poliambulatorio legnanese e docente di Igiene Orale -. Un progetto pilota che speriamo si strutturi nel tempo. Silvia da mercoledì prossimo inizierà il suo tirocinio per concludere la sua tesi sulla correlazione tra igiene dentale e malattie cardiovascolari.  E' infatti noto che i denti puliti fanno bene al cuore, soprattutto per i pazienti in attesa di interventi. Per questa motivazione ci sarà una stretta collaborazione con il prof. Germano Di Credico primario del reparto di Cardiochirurgia. Sarà infatti lui a segnalare i pazienti  in attesa di una protesi valvolare da sottoporre a una bonifica del cavo orale. La studentessa attraverso gli esami ematici, pre e post intervento, potrà così terminare il suo studio  che verrà reso pubblico anche nell'ambiente ospedaliero».

Lo stage, nato dall'iniziativa del dottore Gianpietro Farronato, già presidente del corso di laurea in Igiene Dentale, è frutto di una convenzione tra l'Azienda Ospedaliera di Legnano, l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e la l'università degli Studi di Milano.

La docente Laura Antonia Marino, direttore didattico di laurea in Igiene dentale, si sta attivando per far si che arrivino altri studenti. «Questo permetterà di aumentare le prestazioni a costo zero per l'azienda ospedaliera – spiega ancora Caprioli -, accorciando le liste d'attesa. Teniamo conto che la figura dell'Igienista dentale è la più idonea sotto un profilo preventivo. Speriamo poi in futuro che si possa realizzare una succursale del corso di laurea negli spazi attualmente occupati dalla scuola infermieri».

gea somazzi e valeria arini

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore