Quantcast
Palio di Legnano

Un Natale solidale con il Palio di Legnano

Durante la tradizionale serata degli auguri sono state consegnate alle contrade le 800 tessere della raccolta benefica "Spesa solidale" dal valore di 25 euro ciascuna, da destinate a chi ha più bisogno

Consegnate alle contrade, durante la tradizionale serata di scambio degli auguri, le 800 tessere della raccolta benefica “Spesa solidale” dal valore di 25 euro ciascuna. Quest’anno, la raccolta fondi organizzata dal Collegio dei capitani e delle contrade insieme a Tigros, Fondazione Banca Popolare di Milano, Rigamonti, Famiglia Legnanese, Fondazione Palio, Oratorio delle castellane e le contrade, ha raggiunto una quota complessiva di 20 mila euro, che andranno a favore delle famiglie legnanesi in difficoltà.

Consegna tessere "Spesa solidale"

Galleria fotografica

Consegna tessere "Spesa solidale" 4 di 15

«Questa sera ci riuniamo sicuramente per gli auguri di Natale, come da tradizione, ma siamo qui anche per quella cosa che il Palio sa fare, ovvero l’attenzione verso i bisogni e le necessità della città. – ha detto il gran maestro Raffaele Bonito – Ci troviamo qui perché siamo riusciti a raccogliere fondi da destinare alle persone bisognose».

Un traguardo importante che va ad aggiungersi a tante altre iniziative benefiche che il mondo del Palio propone durante tutto l’anno, come il concerto organizzato da Fondazione Palio, in collaborazione con Confcommercio Legnano, Famiglia Legnanese, i Lions e Rotary Club legnanesi e con il supporto della scuola di musica Nicolò Paganini, che si terrà domenica 17 dicembre in Piazza San Magno, nel contesto della Basilica Romana Minore. L’evento inizierà alle 21.15 ed è realizzato per sostenere il restauro conservativo della Chiesa di Sant’Ambrogio.

Non solo, durante la serata, il vice presidente di Fondazione Palio Luca Roveda ha presentato al pubblico il progetto History Lab e ha consegnato al sindaco Lorenzo Radice, al gran maestro Raffaele Bonito, al presidente di Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e a tutte le reggenze una copia unica che riproduce il primo manifesto del Palio e della sagra del Carroccio.

Consegna tessere "Spesa solidale"

Questo progetto consiste nella digitalizzazione di foto, documenti e altri materiali di archivio che permettano non solo di conservare ricordi e momenti del mondo del Palio, ma anche di offrire un’occasione di approfondimento e di studio infondendo un clima di cooperazione. «E’ un’iniziativa nata dall’idea di alcuni contradaioli che stiamo portando avanti con grande impegno. – ha detto Luca Roveda, vice presidente di Fondazione Palio – Stiamo raccogliendo materiale per mettere a disposizione di tutti la storia del Palio così che possa essere vista e vissuta da chiunque. E’ un’operazione che ha visto fin ora 2000 documenti scannerizzati». A questo progetto stanno collaborando le contrade e Solidarietà e Servizi.

Non sono mancati gli auguri e la benedizione da parte del Monsignor Angelo Cairati, che ha invitato a riflettere sulle relazioni che abbiamo con gli altri e sui gesti, piccoli o grandi, che compiamo tutti i giorni verso l’altro. Presente anche il sindaco Lorenzo Radice che ha portato i suoi saluti. «La prima cosa che dico, da sindaco, è che è un’emozione e un motivo di gratitudine vedere dei pezzi importanti della propria comunità così attiva. – ha detto Lorenzo Radice – Voi avete una responsabilità perché portate avanti 8 comunità dentro la nostra comunità più ampia. Nel 2023 avete fatto tanti progetti, l’augurio per il 2024 è di lavorare sulla parola “intraprendenza”, per rimetterci in gioco, avendo fiducia e superando la paura, per dimostrare che la nostra è una città intraprendente».

di
Pubblicato il 12 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Consegna tessere "Spesa solidale" 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore