Quantcast
Palio di Legnano

Fondazione Palio di Legnano, concerto di Natale a favore del restauro della chiesa di S. Ambrogio

L’evento si terrà domenica 17 dicembre, alle 21.15, in piazza San Magno Legnano, nel contesto della  Basilica Romana Minore

Restauro chiesa Sant'Ambrogio

Fondazione Palio di Legnano, in collaborazione con Confcommercio Legnano, con il sostegno della Scuola di Musica Nicolò Paganini e l’adesione della Famiglia Legnanese con i Lions e Rotary Club del territorio, in occasione delle prossime festività natalizie, organizza un concerto benefico a sostegno del restauro conservativo della Chiesa di S. Ambrogio. L’evento si terrà domenica 17 dicembre 2023, alle 21.15, in piazza San Magno Legnano, nel contesto della  Basilica Romana Minore.

Chiesa Sant’Ambrogio, tra studi e scoperte prosegue il cantiere per il restauro

Il concerto vedrà l’esibizione di alcuni degli docenti delle Scuole di Musica Paganini, in particolare i professori:
Daniela Zanoletti (violino),ha collaborato tra le altre con le celebri orchestre dell’Angelicum, dei “Pomeriggi Musicali” e del Teatro “La Scala” di Milano, è entrata stabilmente nell’Organico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – Radio Televisione Italiana – in qualità di Violino di ruolo.

Marco Colombo (pianoforte),in qualità di pianista si è esibito e si esibisce con grandi nomi della musica classica e non, quali: Stefano Pagliani Primo Violino al Teatro alla Scala Milano, RamtinGhazavi Tenore alla Scala Milano, Agnese Ferraro primo violino Scala Milano, Larissa Yudina nota soprano, Beatrice Binda Soprano alla Scala Milano, Hanay Carfi primo violino alla Scala Milano, Guido Parma Violoncello Orchestra Sinfonica della RAI, Daniela Zanoletti Violino primo Sinfonica RAI, Federica Seinaghi Arpista Scala Milano, Valeria Madini Moretti arpista al Conservatorio Novara, Laura Macrì soprano e prima classificata a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, l’apprezzato mezzo soprano Marta Babic Ucraina, Luciano Lombardi Chitarrista al Conservatorio di Madera Portogallo, Alessandra Romano “il violino della SHOAH”, Tiziana Ravetti Conservatorio di Novara, ha collaborato Con Emanuele Cisi (Sax), Riccardo Fioravanti (Cb), Michael Rosen (Sax), i pianisti jazz Sante Palumbo e Dado Moroni, Marco Ricci (cb), Tiziana Tomaciello (vocal), Monica Giuntoli (vocal), Emanuela Maggioni (soprano)

Con loro, tre cantanti lirici: la soprano Tiziana Ravetti, il tenore Vitaliy Kovalchuck ed il basso Marco Bellini. Verranno proposte musiche di Massenet, Franck, Mascagni, Caccini, Schumann, Berlin eAdam.

Le offerte raccolte saranno devolute a sostegno dell’intervento di restauro della Chiesa di Sant’Ambrogio, già oggetto di importanti interventi sostenuti dalla Fondazione Gatta Trincheri di Milano, presieduta dal past gran maestro Norberto Albertalli e su iniziativa del past Cavaliere Riccardo Ciapparelli.

«Questa serata vuole testimoniare il costante impegno di Fondazione Palio, non solo per una sempre più affinata organizzazione della manifestazione del maggio legnanese, ma anche in favore della cultura e del consolidamento della storia del Palio e dei beni architettonici storici ad esso correlato – dichiara il vicepresidente Luca Roveda – .La chiesa di S. Ambrogio è una delle più antiche chiese di contrada ma soprattutto ha rappresentato la prima sede del Collegio dei Capitani, una delle colonne della nostra amata manifestazione. Ci è parso doveroso accogliere l’invito di Mons. Angelo Cairati in favore di un’iniziativa così meritoria, cercando, come sempre facciamo, di creare una rete territoriale che sia attiva 365 giorni l’anno per favorire la crescita ed il consolidamento del nostro Palio».

Soddisfazione anche da Confcommercio nelle parole del suo presidente Paolo Ferrè: «Confcommercio è un’associazione che sente costitutivamente l’impegno a promuovere il territorio coinvolgendo quanto più possibile la rete dei suoi iscritti che sono una parte significativa dell’ossatura sociale ed economica della città. Come presidente ho subito accolto l’invito del vicepresidente Roveda e di mons. Cairati, chiedendo al nostro Fabio Poretti, consigliere di Confcommercio, di spendersi per una serata all’insegna della cultura e della raffinatezza, in linea con una manifestazione come il Palio, con l’opera beneficiaria della raccolta fondi, e con le nostre storiche linee d’azione. Come segnale ancora più concreto del nostro agire, Confcommercio ed i negozianti hanno stabilito di acquisire 100 ingressi da omaggiare ai propri clienti più affezionati».

«Quando ci è stato richiesto di partecipare operativamente alla serata mettendo in campo la nostra storica competenza nell’organizzazione di eventi culturali di matrice musicale, ne abbiamo organizzati più di mille in questi anni di attività, ci siamo sentiti subito in dovere di metterci a disposizione – dichiara Fabio Poretti della scuola di musica Nicolò Paganini – .La nostra scuola ha accettato con il consueto spirito di servizio che ha messo fin dalle sue origini. Siamo certi che sarà una bellissima serata e confidiamo che si possano raccogliere fondi utili a promuovere la bellezza a Legnano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore