Quantcast

A Canegrate una serata per parlare con Legambiente del “verde naturale in ambito urbano”

Un evento organizzato da Legambiente, lunedì 21 novembre, al quale interverrà Gabriele Galasso, botanico del Museo di scienze naturali di Milano L'evento si terrà nella biblioteca di Canegrate

Alberi generiche

Il verde naturale in ambito urbano”. È il titolo della serata in programma lunedì 21 novembre nella Biblioteca di Canegrate. Un evento organizzato da Legambiente al quale interverrà Gabriele Galasso, botanico del Museo di scienze naturali di Milano. Con lui tra le mura della casa dei libri ci sarà anche Marzio Marzorati, di Legambiente Lombardia. L’iniziativa si svolgerà proprio in occasione della festa  dell’albero. La serata, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle 20.45.

Favorire il verde negli spazi cittadini è un tema caro a Canegrate ed è l’obiettivo di Legambiente che proprio in questi giorni, a livello nazionale ha ribadito «È fondamentale accelerare la transizione ecologica urbana». In occasione della presentazione del report 2022 sulle performance ambientali di 105 Comuni capoluogo Legambiente ha posizionato Milano e quindi la sua provincia al 38esimo posto. «Nel 2021, in quello che doveva essere l’anno della lenta ripresa post COVID-19 e della messa in campo di interventi concreti, i capoluoghi di provincia confermano la tendenza di stallo degli anni precedenti – si legge nella nota di Legambiente nazionale -. Poco propensi a migliorare le proprie performance ambientali, sono paralizzati da alcune emergenze urbane ormai croniche. Più smog con i valori di picco che tornano lentamente a crescere nelle aree urbane storicamente afflitte da mal’aria. Un parco auto che resta tra i più alti d’Europa, pochi miglioramenti sul fronte del trasporto pubblico». Ciò significa che c’è ancora molto da fare.

di
Pubblicato il 09 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore