Quantcast

Lainate, ultimo appuntamento con ‘Villa Litta nei documenti inediti di Casa Litta’

Si terrà venerdì 7 alle 20:45 nella sala della musica...

Ultimo appuntamento con 'Villa Litta nei documenti inediti di Casa Litta'. Si chiuderà venerdì 7 aprile, alle 20:45 nella Sala della Musica di Villa Litta il percorso a tappe per raccontare, attraverso la storia e le scelte artistiche, i Litta, una delle più illustri famiglie dell’aristocrazia milanese proprietaria della 'villa di delizie' lainatese nell'arco di due secoli, tra Settecento e Ottocento.

Dopo aver presentato alcune scelte collezionistiche dei fratelli Antonio e Giulio Litta Visconti Arese, il periodo storico tra 1700 e 1866, che vide i componenti della famiglia Litta protagonisti nei maggiori avvenimenti politici, e le vicende biografiche di Giulio Renato Litta, che raggiunse i massimi vertici militari e civili presso la Corte degli Zar di Russia, nella serata del 7 aprile lo studioso Giorgio Picozzi concluderà questo interessante percorso con il racconto della vita quotidiana della famiglia Litta durante la villeggiatura a Lainate. L'oratore delizierà il pubblico con storie e aneddoti legati alla dimora cittadina, svelando anche particolari 'golosità': le feste, le battute di caccia, gli ospiti, i fuochi d'artificio, la tavola; ma anche la Filarmonica e i suoi musicisti, gli artisti chiamati ad abbellire la villa nella prima metà dell'Ottocento, i bachi da seta e la filanda, le serre e le piante dei giardini reali e molto, molto altro.

L’ultimo incontro, voluto dall'associazione Amici di Villa Litta e ad ingresso libero come i precedenti, sarà anche l’occasione per prendere visione di alcuni documenti d'archivio del possedimento di Lainate, tra cui l’inventario completo delle opere di statuaria e storia naturale contenute nel Ninfeo, presentate al pubblico per la prima volta.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore