Quantcast

Cinema “(Di) vino” al via Dante di Castellanza

La rassegna coinvolge sia gli appassionati di cinema che quelli di vini: ogni proiezione abbina un film con la degustazione di vini o birre... 

Giovedì 19 febbraio alle ore 21 al Teatro di Via Dante secondo appuntamento con la rassegna cinematografica “Cinema (Di)vino & Birra” organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione conl’Associazione Amici del Teatro e delle Sport e Parrocchia San Giulio.

La rassegna coinvolge sia gli appassionati di cinema che quelli di vini: ogni proiezione proposta da Enrico Danesi, che ne cura il palinsesto, abbina un film, italiano o straniero, con la degustazione di vini o birre, più o meno conosciuti.

Il 19 febbraio l’itinerario nel mondo del cinema e dell’enologia propone il film italiano “Vinodentro” e una degustazione di vini trentini e lombardi. “Vinodentro” è un film drammatico del 2014 del regista del regista Ferdinando Vicentini Orgnani con un cast di attori italiani d'eccezione: Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Pietro Sermonti e Lambert Wilson.

Trama: Funzionario di banca dichiaratamente astemio, Giovanni Cuttin (Vincenzo Amato) incontra il Professore (Lambert Wilson) e i suoi stravaganti assistenti, Marco, Matteo e Luca: un sorso di vino Marzemino, un vino tipico della provincia di Trento, e il suo mondo cambia all’improvviso. Nell’istante in cui assapora quella goccia di nettare, Giovanni avverte una sorta di piacevole e misteriosa esplosione dei sensi, e da quel momento in poi la sua natura si trasforma. In tre soli anni, da timido impiegato di banca e marito fedele diventa direttore, tombeur des femmes e il più riverito e stimato esperto di vino in Italia. Proprio come gli aveva predetto l’enigmatico “Professore” che lo aveva convinto ad assaggiare il suo primo bicchiere di vino. L’unico evento che il “Professore” non gli aveva predetto era che presto sarebbe stato accusato dell’omicidio di sua moglie Adele (Giovanna Mezzogiorno). Mentre viene messo sotto torchio dal commissario Sanfelice (Pietro Sermonti), Giovanni si trova a riflettere sugli ultimi tre anni della sua vita, dominati da un’unica e folle passione: il vino. Per potersi permettere bottiglie di vino sempre più costose ed esclusive, da uomo onesto si è trasformato in un uomo ambizioso e senza scrupoli fino a perdere il suo lavoro in banca e a reinventarsi una vita nel mondo del vino, dove ormai è il numero uno. Possibile che sia anche un assassino? 

Il biglietto di ingresso ad ogni serata è di 5 euro mentre l'abbonamento per tutte e quattro le serate è di 15 euro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore