Quantcast

Cambio di insegna in vista per il Bennet di Nerviano: arrivano i Supermercati Tosano

Il trasferimento del ramo di azienda ad insegna Bennet è al vaglio dell'AGCM, con il termine per le osservazioni che si chiude mercoledì 22 maggio

supermercato

Cambio di insegna in vista per il Bennet di Nerviano, che solo quattro anni fa era stato tra i punti vendita che il gruppo nato negli anni ’60 aveva rilevato dalla catena francese Auchan: per l’acquisizione si sono fatti avanti i Supermercati Tosano Cerea, in origine un piccolo supermercato a conduzione familiare e oggi un gruppo radicato in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e l’operazione è al momento al vaglio dell’AGCM, con il termine per le osservazioni che si chiude proprio oggi, mercoledì 22 maggio.

«L’operazione – si legge nell’avviso pubblicato sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – consiste nell’acquisizione da parte di Supermercati Tosano Cerea S.r.l. di un ramo d’azienda ad insegna Bennet, attualmente di proprietà di Bennet S.p.a., localizzato nel centro commerciale in Nerviano. Il ramo d’azienda interessato dalla cessione ha ad oggetto l’esercizio di vendita al dettaglio sotto forma di grande struttura di vendita (“Ipermercato”), l’attività di produzione di pane, l’attività di gastronomia, di macelleria, l’attività di vendita di prodotti alcolici e di vendita di quotidiani e periodici in forza delle autorizzazioni amministrative in essere, di vendita di prodotti audiovisivi, di stoccaggio e deposito oli lubrificanti, del diritto di godere dell’unità immobiliare in cui è situato l’ipermercato, del diritto di subentrare nelle utenze in essere, del diritto di uso degli impianti in dotazione, degli arredi e delle attrezzature e dei rapporti in essere con gli attuali dipendenti».

Il punto vendita di Nerviano si estende su poco meno di 6mila metri quadri di superficie di vendita: 3.400 circa destinati ad alimentari e poco più di 2.500 ai prodotti non alimentari. Il cambio di insegna dovrebbe andare in porto entro il prossimo 9 luglio: il trasferimento del ramo di azienda è stato sottoposto al vaglio dell’AGCM «in quanto le medesime parti sono state coinvolte in un’operazione simile» relativamente all’ipermercato Bennet nel centro commerciale a Molinetto di Mazzano andata definitivamente in porto a gennaio dello scorso anno, a meno di due anni dalla data prevista per l’acquisto del punto vendita di Nerviano. Con il risultato che in base alle indicazioni fornite dell’Autorità stessa si parla di «un’unica operazione di concentrazione effettuata il giorno dell’ultima transazione»: operazione che peraltro, sommando il fatturato dei due punti vendita, supera la soglia dei 35 milioni di euro fissata dalle norme per la tutela della concorrenza e del mercato che fa scattare l’obbligo di comunicazione.

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore