Quantcast

“ConnettiAMOci”, 100 dispositivi wi-fi portatili a famiglie bisognose del Legnanese

Pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di connettività internet a famiglie del Legnanese. Una iniziativa della Fondazione Ticino Olona e del Lions Club Legnano Host

legnano generica

«Grazie a una generosa donazione di 10mila euro da parte del Lions Club Legnano Host al nostro Fondo Povertà, alla quale Fondazione Ticino Olona ha aggiunto 5mila euro, è stata attivata una nuova azione che ha come obiettivo l’assegnazione di 100 dispositivi wi-fi portatili a famiglie bisognose della zona del legnanese». Così esordisce il prof. Salvatore Forte nell’illustrare un nuovo progetto, “connettiAMOci”, che punta a contrastare la povertà educativa e la fragilità familiare.

L’iniziativa, che si materializza in  “Mobile Router 4G” (ALCATEL MW40V o equivalente) e “SIM M2M” con bundle dati di 2 Terabyte, da utilizzare entro 18 mesi dalla data di registrazione, nasce dalla consapevolezza delle difficoltà incontrate da molte famiglie, specie quelle numerose con figli minori, nel far fronte alle nuove necessità scaturite dal lockdown.

«La mancanza o l’inadeguatezza di una connessione internet ha e sta ancora creando disagi – prosegue Forte -come nell’apprendimento online dei figli soggetti alla didattica a distanza, nello smart working dei genitori e nelle altre operazioni digitali imposte oggi dal vivere quotidiano. Il disagio ovviamente diventa poi insostenibile quando a lavorare con i device ci sono più persone contemporaneamente. Il tutto a causa delle restrizioni economiche che non permettono un abbonamento wi-fi o ne permettono uno insufficiente a supportare la mole di lavoro attiva o attivabile».

Il presidente del Lions Club Legnano Host, Giovanni Bandera, sottolinea come «l’iniziativa si inquadri perfettamente nella mission dei Lions, che costituiscono l’organizzazione umanitaria di servizio e assistenza più grande al mondo e che hanno tra i loro obiettivi quello di contribuire attivamente al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità e fornire un supporto alle istituzioni. È peculiarità dei Lions, da sempre sensibili alle problematiche giovanili, essere attivi in progetti e programmi formativi rivolti ai giovani, con l’intento di contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione con specifiche attività e iniziative che ne favoriscano la formazione».

Motivazioni condivise dal presidente della Fondazione, Salvatore Forte, che ricorda ancora «come la povertà educativa sia una delle difficoltà che più di altre può avere conseguenze negative di lungo periodo perché condiziona la formazione delle nuove generazioni sulle quali peserà in modo notevole la responsabilità di portare il paese fuori dalla crisi economica e sociale che ci sta investendo a causa della pandemia».

Possono accedere al beneficio e presentare la relativa domanda coloro che:
• sono residenti nei Comuni del legnanese (in elenco nel regolamento del bando);
• hanno almeno un figlio tra i 6 e i 18 anni;
• hanno un ISEE non superiore ai 30.000 euro.

La domanda deve essere presentata entro il 30 giugno 2021 secondo le modalità e le forme previste dall’avviso pubblico, scaricabile insieme alla modulistica sul sito della Fondazione Ticino Olona www.fondazioneticinoolona.it alla pagina Bandi oppure sul sito del Lions Club legnanese www.lionslegnanohost.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore