Quantcast

Nerviano, 28 nuovi alberi in arrivo in viale Villoresi

I nuovi alberi andranno a sostituire alcune delle piante attualmente presenti in viale Villoresi e già morte e a realizzare un nuovo filare sul lato opposto

nuovi alberi viale villoresi nerviano

Al via i lavori per la piantumazione di 28 nuovi alberi in viale Villoresi a Nerviano: è iniziato lunedì 14 febbraio l’intervento per il restyling del verde pubblico in quella che è una delle principali arterie stradali cittadine, spesso finita al centro delle polemiche per l’operazione di riqualificazione realizzato a cavallo tra il 2020 e il 2021. Grazie all’intervento verranno sostituite alcune delle piante attualmente presenti, purtroppo già morte, e verrà creato un nuovo filare sul lato opposto della via, «lasciato scandalosamente vuoto – sottolinea l’attuale maggioranza, che da sempre dai banchi dell’opposizione ha duramente condannato il progetto – dopo i lavori della cosiddetta riqualificazione del viale voluta dall’amministrazione precedente».

nuovi alberi viale villoresi nerviano

I lavori, iniziati in questo periodo proprio per rispettare un calendario adatto alla piantumazione, verranno effettuati in parte dalla ditta che si era aggiudicato l’appalto per il restyling del viale e in parte dalla ditta che ha in carico la manutenzione del verde pubblico cittadino, destinata ad occuparsi del lato dell’arteria stradale oggi non piantumato. Le casse comunali sosterranno solamente i costi relativi alla realizzazione del nuovo filare, «opera che – ribadiscono da Piazza Manzoni –  ridarà al viale la dignità che gli era stata tolta», mentre sarà la ditta che si era a suo tempo occupata di piantare gli alberi già morti a farsi carico dei costi per la sostituzione.

nuovi alberi viale villoresi nerviano

I 28 nuovi alberi, che rappresentano il primo step verso la realizzazione di quello che in campagna elettorale il sindaco Daniela Colombo aveva definito “viale Villoresi 2.0”, andranno di pari passo con una campagna di sensibilizzazione contro il malcostume di utilizzare il verde pubblico presente lungo viale Villoresi come “bagno pubblico” per cani senza poi ripulire – anche attraverso l’installazione di cartelli che richiamino al rispetto delle regole -, e con le sanzioni per chi non si attiene alla normativa. «In quella zona vediamo purtroppo tanta maleducazione – sottolinea la prima cittadina -: daremo mandato alla Polizia Locale di sanzionare con tolleranza zero di chi porta i cani a sporcare lì perché è fondamentale il rispetto del verde pubblico e i proprietari, se l’animale dovesse fare i propri bisogni, devono ripulire».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore