Quantcast

Polizia di Vanzago, 1100 multe in un anno per infrazioni al codice

Intanto il comandante Felice Terrini va in pensione e da aprile sarà Michele Signò a guidare la polizia locale

Ecco i risultati del 2017 della Polizia Locale di Vanzago, a partire dall’attività principale svolta che è certamente quella della Polizia Stradale con oltre 1.000 i veicoli controllati nel corso dell’anno anche mediante la riproposizione del progetto “Potenziamento dei servizi di controllo stradale con l’ausilio di apparecchiature elettroniche”.

Con 10 servizi specifici con posti di controllo con sistema New SCT è stato possibile controllare in maniera istantanea lo stato di revisione e di assicurazione dei veicoli in base alla lettura e riconoscimento della targa. Sono anche stati rilevati 18 incidenti stradali di cui 12 con feriti, in lieve incremento rispetto agli ultimi tre anni.

Le sanzioni al Codice stradale elevate sono state 1.128 con 195 punti decurtati dalle patenti di guida; solamente 11 son stati i ricorsi relativi alle sanzioni.
La sicurezza urbana è stata garantita nel corso dell’anno 2017 oltre che mediante i quotidiani servizi di pattugliamento per la viabilità all’ingresso delle scuole primarie (sia di Mantegazza sia del capoluogo) e della secondaria Ronchetti, anche da servizi serali. Quest’anno sono state svolte 16 pattuglie straordinarie (tipicamente notturne/serali) con ulteriori 13 servizi di presidio in giornate festive o durante manifestazioni. Particolare impegno è stato posto nel tentare di interrompere sul nascere il fenomeno della prostituzione in particolare sulla SP 229 e a Mantegazza ai confini con Arluno.

Pattuglie effettuate per anno: 18 nel 2014, 19 nel 2015, 21 nel 2016 e 16 nel 2017

Per quanto attiene la videosorveglianza, la Polizia Locale ha seguito i lavori per l’incremento delle telecamere presenti, oltre alla costante manutenzione del sistema: si è raggiunto il numero di 35 telecamere dislocate nel centro storico (scuole, stazione, sottopassi) e nella zona della piazza del mercato / biblioteca, in continua crescita nel corso degli anni. Sono state espletate le gare per implementare un sistema di videosorveglianza sperimentale a Mantegazza, in piazza Oasi di Pace/via Roma; realizzare l’accordo con RFI – Rete Ferroviaria Italiana – che prevede l’istallazione in stazione di un sistema di videosorveglianza di 14 telecamere fornito dall’azienda e completamente integrato con quello già presente in Comune.
Con queste due estensioni, nel corso del 2018 si supererà il numero di 50 telecamere presenti a Vanzago in attesa dell’ultima importante estensione su tutto il territorio da realizzarsi con il progetto di rifacimento della rete di illuminazione pubblica. Il 2017 è stato il primo anno intero di vigenza del bando per l’erogazione di contributi alle famiglie per l’installazione di sistemi di sicurezza passiva (antifurti, telecamere, etc…) nelle proprie abitazioni, aperto anche agli esercizi commerciali. I numeri complessivi di questa misura sono di tutto rispetto.

Per le attività di polizia amministrativa, giudiziaria e ambientale  gli agenti, oltre alla verifica completa degli operatori del mercato settimanale hanno effettuato 7 sopralluoghi edilizi e 5 controlli agli esercizi commerciali. Sono state elevate ben 13 sanzioni amministrative in questo ambito, di cui 10 legate alla gestione e all’abbandono dei rifiuti. La tutela dell’ambiente viene fatta anche con l’opera meritoria dei volontari del GAPA – Gruppo Autonomo Pensionati Attivi – che consentono di ripulire rapidamente i boschi e le strade vicinali; altro aspetto rilevante è l’abituale monitoraggio contro la diffusione dell’ambrosia artemisifolia. A tutto ciò si aggiunge l’attività prettamente amministrativa, con 278 autorizzazioni di vario tipo rilasciate, tra le quali ben 118 per occupazioni di suolo pubblico, 33 per l’esposizione di mezzi pubblicitari ed insegne, 17 per propaganda politica e di altre associazioni, e 60 per erogazione tagliando invalidi. Son state anche emesse 23 ordinanze e portati a termine ben 349 accertamenti anagrafici.

Il SUAP – Sportello Unico per le Attività Produttive ha gestito ben 51 pratiche di tipo commerciale, industriale o ricettivo (SCIA) oltre ad aver trattato 1 AUA.
Nel 2017 è stato seguito il percorso consigliare per i regolamenti derivanti dalla modifica normativa dettata da Regione Lombardia in tema di feste, sagre e commercio:
– Piano Comunale per la disciplina delle cessioni a fini solidaristici;
– Regolamento comunale disciplinante l’organizzazione e lo svolgimento delle sagre;
– Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche.
In aggiunta a questo, è stato emesso il bando per il recepimento della normativa europea e quella regionale sulle concessioni del mercato, conclusosi con il rilascio di n. 33 autorizzazioni.
Come sempre la gestione di tutti gli automezzi comunali è in carico alla Polizia; il parco auto è composto da: sette vetture e tre autocarri.
Sono poi continuate con grande successo le attività di educazione alla sicurezza con le scuole: il progetto “Felicetto vigile perfetto” con i bambini della Collodi per imparare a muoversi in paese a piedi e in bicicletta in piena sicurezza, e poi la “formazione” dei Mini Vigili della scuola Primaria “Neglia” che operano proprio all’uscita della scuola – in cortile – per garantire un deflusso il più ordinato possibile a tutti gli alunni rappresentano un “investimento” sull’educazione dei nostri ragazzi.
Gli agenti della Polizia Locale hanno prestato servizio in ausilio al Comando di Monza in occasione del Gran Premio e della manifestazione musicale i-Days e, aderendo ad un progetto Regionale, hanno lavorato nel Comune di Biassono in occasione della visita del Santo Padre Papa Francesco al Parco di Monza il 25 marzo 2017.

 “…senza il loro impegno e professionalità difficilmente avrei raggiunto tali obiettivi. Al nuovo Responsabile della Polizia Locale lascio delle persone affidabili, con grande senso di responsabilità e di sicuro affidamento…”. È con queste parole che Felice Terrini chiude la relazione sulle attività svolte dalla Polizia Locale di Vanzago nel corso del 2017, l’ultima della sua lunga carriera da agente. Dopo 44 anni di servizio, infatti, il 14 maggio 2018 l’agente Felice Terrini sarà collocato a riposo per pensionamento

Il pensionamento di Felice Terrini non creerà un vuoto in Comune poiché dopo due procedure di reclutamento di personale, è stato possibile raggiungere l’intesa per ottenere il trasferimento dal Comune di Sesto Calende del nuovo comandante Michele Signò con decorrenza 31.12.2017. Dal mese di aprile 2018, il Comandante Signò sarà a Vanzago a tempo pieno dopo tre mesi di graduale avvicendamento e inserimento.

Dal 1 gennaio 2018 è stato aumentato il contratto di lavoro dell’agente part-time, portandolo a tempo pieno. Il Comune quindi può contare anche per la seconda parte del 2018 su 4 agenti a tempo pieno. Nel 2019 si procederà a far partire le procedure per l’aumento della dotazione organica con un ulteriore agente di Polizia Locale – categoria C1 – per ora solo con inquadramento part-time per via dei vincoli sulla spesa di personale.
 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore