Quantcast

Vanzago, tutto pronto per l’area cani di via Morante

Manca solo l'assegnazione dei lavori, poi l'area cani di via Morante sarà cosa fatta: il programma amministrativo 2014-2019 riporta infatti l’impegno in favore dei tanti cani che sono presenti a Vanzago. Secondo la banca dati dell’anagrafe canina sono circa 600 i vanzaghesi proprietari di almeno un cane e per questo l'amministrazione puntava a individuare una proprietà dell’amministrazione per realizzare almeno un’area cani sperimentale con relativa regolamentazione all’uso.

L’intervento consente ai cani di poter essere liberati e fare delle sgambate in totale sicurezza: "l’area cani NON è il luogo dove i cani debbono fare i propri bisogni – specificano fin da ora gli amministratori vanzaghesi .- né deve essere vista come uno spazio dove i cani possono fare quel che vogliono! Per vivere al meglio l’area cani e migliorare il più possibile la sua fruizione, si sta collaborando con l’associazione Code Diverse asd e, prossimamente anche con le veterinarie di Vanzago, per redigere il regolamento d’uso e per sensibilizzare tutti i padroni degli animali in tale senso".

L’area individuata per questo primo intervento sperimentale è localizzata in via Elsa Morante ed ha dimensioni di circa 9,2 metri di larghezza per 50,6 metri circa di lunghezza, per un totale di circa 465 metri quadrati. Dall’anagrafe canina si è riscontrato che oltre il 20% dei proprietari sono localizzati nella zona delle vie Arsiero/ Elsa Morante/ Cantoniera/Val D’Ossola e limitrofe, pertanto l’area scelta è sicuramente a disposizione di un numero molto elevato di cani. L’area scelta però, è sufficientemente lontana dalle abitazioni in modo da minimizzare eventuali disturbi e disagi ai vicini e vi è inoltre la presenza di adeguati parcheggi nelle adiacenze in modo da permettere, eventualmente, che anche chi è più lontano possa venire in auto per far sgambare il proprio cane. La presenza di un muro già esistente sul lato lungo, consente di limitare la recinzione da realizzare solo su 3 lati risultando così visivamente la soluzione meno impattante e quella più economicamente vantaggiosa. 

Il progetto redatto dall’ufficio tecnico è stato approvato con deliberazione di Giunta a dicembre per un importo complessivo di circa 15mila ewuro; la gara per l'assegnazione si concluderà nelle prossime settimane per poi dare il via ai lavori. Il progetto prevede tra le altre cose una pavimentazione in masselli di calcestruzzo vibrocompresso, una fontanella in fusione di ghisa verniciata con vasca di raccolta acqua e griglia, il posizionamento di una cestino portarifiuti e di due panchine.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore