Quantcast

Rho, “L’ambulatorio di via Buon Gesù era una risposta alle lamentele, ma non è stata raccolta”

Così l'assessore ai servizi socio assistenziali, Nicola Violante, spiega la chiusura dal prossimo primo dicembre dell'ambulatorio: troppo pochi, infatti, gli utenti che si servono di questo riferimento territoriale

Troppo pochi gli utenti e, nei fatti, quella che doveva essere una risposta alle lamentele su code e tempi di attesa nella pratica è rimasta inascoltata: è così che l’assessore ai Servizi socio-assistenziali, Politiche dell’abitare, Nicola Violante, commenta la decisione di chiudere, dal prossimo primo dicembre, l’ambulatorio medico infermieristico in Via Buon Gesù 21, adiacente al Centro Anziani Comunale Stella Polare, inaugurato in via sperimentale il 24 settembre 2016.

“Nonostante la reale necessità e domanda di servizi ambulatoriali ed infermieristici – spiega l'assessore -, non sono stati raccolti i risultati che ci si attendeva soprattutto dagli anziani, ritenuti utenti privilegiati di questo servizio, ma che hanno dimostrato di essere molto fidelizzati ai servizi e al personale sanitario utilizzati da anni. In un’ottica di servizio l’amministrazione comunale aveva voluto dare una risposta alle esigenze dei suoi concittadini attraverso l’apertura dell’ambulatorio, per offrire un’ulteriore opportunità di spazi e orari con un’ampia gamma di attività sanitarie. Naturalmente questo comportava un necessario cambio di abitudini, che però non è avvenuto. Il costo della fase sperimentale è stato di qualche migliaio di euro e ha portato a una ristrutturazione dei locali, che saranno in ogni caso riutilizzati per il altri servizi. Spiace comunque che alle lamentele e ai reclami su code e tempi di attesa l’Amministrazione abbia dato una risposta concreta, che però non è stata raccolta attivamente. ”

L’ambulatorio intendeva rispondere a due ambiti di esigenze mediche: le prestazioni infermieristiche e i prelievi per le analisi mediche a prezzi calmierati. Con l’attività ambulatoriale si intendeva potenziare e ampliare i servizi del Centro diurno di via Buon Gesù, per agevolare tutti i cittadini e, in particolar modo, gli anziani ad accedere alle prestazioni mediche di base riducendo le code e i tempi di attesa riscontrabile presso i servizi ospedalieri. Dopo il periodo sperimentale di circa un anno si è constatato che i servizi offerti non risultavano essere utilizzati dagli utenti in modo tale da essere economicamente sostenibili. Inoltre le novità introdotte in materia di assistenza sanitaria relative alla presa in carico delle patologie croniche suggeriscono di indirizzare gli utenti presso altri soggetti erogatori di servizi. Il servizio è stato realizzato su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Socio Assistenziali del Comune di Rho in collaborazione con La Fondazione Giuseppe Restelli ONLUS, le cooperative sociali Intrecci e La Giostra.

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore