Quantcast

Rho, quasi 300 milioni di euro in gioco con il bando “Al Via”

Il bando di Regione Lombardia “AL VIA”, Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali, verrà presentato domani a CentRho alla presenza degli assessori regionali Parolin e Del Gobbo

È fissata per domani, alla presenza di Mauro Parolin, assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia e Luca Del Gobbo, assessore a ricerca, università e open innovation, l'evento di Presentazione del Bando di Regione Lombardia “AL VIA” "Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali".  

Attraverso il bando verranno finanziati investimenti produttivi, incluso l’acquisto di macchinari ed impianti,  inseriti in adeguati Piani di sviluppo aziendale "che contengano, da una parte, un’analisi chiara e dettagliata dello scenario di riferimento e dall’altra, la definizione di una strategia volta a implementare  le condizioni ottimali di produzione, a massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua, a ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo anche la chiusura del ciclo dei materiali, a garantire la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi produttivi e a pianificare azioni di crescita sui mercati nazionali ed internazionali".
Due le  linee di intervento:
1. LINEA SVILUPPO AZIENDALE: Investimenti da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale;
2. LINEA RILANCIO AREE PRODUTTIVE: Investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive.

La misura  offre un mix di finanziamenti agevolati, garanzia gratuita a carico di Regione Lombardia e contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti. Le risorse stanziate sono quasi 300 milioni di euro:75 milioni di euro da fondi europei Por Fesr 2014-20; 220 milioni, di cui 110 milioni da Finlombarda (risorse Bei, Banca europea di investimento) e 110 milioni da intermediari finanziari convenzionati.

L’evento si presentazione si svolgerà domani, martedì 11 luglio, dalle 17,30 alle 20,30 al CentRHO di Piazza San Vittore a Rho. I saluti introduttivi saranno affidati a Enrico Silvio Parolo, Presidente A.I.L. Associazione Imprenditori Lombardi, e Dario Ferrari, Presidente di DISTRETTO33, Il Network del Nord Ovest. Gli interventi previsti sono questi: Mauro Parolin, assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia (Presentazione del Bando “AL VIA”), Luca Del Gobbo, assessore a ricerca, università e open innovation di Regione Lombardia (Ricerca e innovazione, chiavi per sviluppo e benessere). Alle 19,30 si aprirà il Question Time. Partecipano all’evento i rappresentanti delle Associazioni e delle realtà imprenditoriali A.I.L. – DISTRETTO33 – AINM – CCIRC – Comitato Risorgimento – APER

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore