Quantcast

Ad Arese si va a caccia di idee innovative da sostenere

Sarà aperto fino al prossimo 23 giugno il concorso di idee “Generazioni d’impresa” che verrà presentato domani, 13 giugno, ad Arese

Sarà aperto fino al prossimo 23 giugno il concorso di idee “Generazioni d’impresa” che verrà presentato domani, 13 giugno, ad Arese. Il bando verrà infatti illustrato in dettaglio in occasione della serata dedicata alla seconda edizione del bilancio partecipativo, che si terrà il 13 giugno alle 21.00 presso il Centro civico.

"Di fronte alla crisi economica e alla difficoltà di trovare lavoro, ci si può far travolgere dallo scoramento oppure mettere in campo nuove strategie per far fronte alle difficoltà – spiegano gli organizzatori dell'iniziativa – . “Generazioni d’impresa” è una di queste strategie. Si tratta di un concorso di idee per trovare nuove idee imprenditoriali innovative da sostenere. Singoli cittadini o gruppi che abbiano intenzione di investire il proprio tempo e la propria passione in un progetto imprenditoriale possono candidare i loro progetti, perché vengano sostenuti con iniziative concrete nel campo della costruzione di rete, del reperimento di risorse, delle strutture e dei servizi e consulenze".

“All’interno dei diversi interventi che l’amministrazione ha messo in campo e ha sostenuto in questi anni per cercare di dare risposte alla crisi del lavoro – ha detto il sindaco di Arese, Michela Palestra -, certamente questa rappresenta un ulteriore tassello e una nuova opportunità, tesa a intercettare e supportare idee innovative nei più diversi ambiti".

“Ciò che contraddistingue questa iniziativa è il tentativo di costruire un sistema di rete nel nostro territorio che sappia accompagnare, in diversi modi, proposte e nuovi progetti imprenditoriali capaci di produrre dei benefici concreti per la comunità locale. Infatti la residenzialità e le ricadute occupazionali nel territorio sono considerate criteri di priorità” hanno poi aggiunto l’assessore alle Politiche del lavoro Giuseppe Augurusa e l’Assessore alle Politiche sociali Barbara Scifo.

Il bando è un’iniziativa di Sercop, l’azienda speciale dei Comuni del Rhodense per i servizi alla persona, dei nove Comuni del Rhodense e del Consorzio di cooperative Cooperho, nel contesto del progetto #Oltreiperimetri. Ha il sostegno di Assolombarda e Ilas di Lainate.

La scadenza del bando è il 23 giugno.

Dopo la selezione, a un gruppo ristretto di progetti verrà offerto gratuitamente un percorso formativo di 40 ore; dopo un ulteriore screening 5 progetti imprenditoriali potranno avviarsi avendo a disposizione specifiche azioni di supporto.

Il bando verrà illustrato in occasione della serata dedicata alla seconda edizione del bilancio partecipativo, che si terrà domani, 13 giugno, alle 21 al Centro civico. “Crediamo che la spinta al cambiamento che molti cittadini hanno espresso in questi anni attraverso la partecipazione e l’elaborazione di proposte all’interno dell’iniziativa del bilancio partecipativo siano un incoraggiante segnale delle energie innovative presenti nella nostra città, che potranno trovare in “Generazione d’impresa” un ulteriore spazio di espressione” conclude l’Assessore alla Partecipazione, Eleonora Gonnella.

Ulteriori informazioni, il regolamento e il modulo d’iscrizione sono scaricabili da www.oltreiperimetri.it o da www.sercop.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore