Quantcast

Vanzago virtuoso, anche gli indicatori del Ministero premiano il Comune

Dopo il buon risultato con gli indici sintetici di virtuosità del Comune, gli indicatori SOSE del Ministero confermano il trend di "virtuosità"

Siamo sempre più virtuosi! Lo affermano con soddisfazione i portavoce dell'amministrazione di Vanzago dopo aver preso in analisi gli Indici Sintetici di Virtuosità (ISV) elaborati da Regione Lombardia insieme ad Anci Lombardia: indici di cui avevamo già parlato in un articolo precedente riferito alla situazione dei comuni della zona leggi qui.

"Vanzago, con un indice di 64,17, si posiziona alla terza posizione della classifica della provincia di Milano per i Comuni tra 5 e 10 mila residenti – viene ricordato nella nota dell'amministrazione, che giunge a qualche giorno di distanza dalla pubblicazione dei dati -.. Per elaborare questo indice, sono stati utilizzati i bilanci 2012-2014 da cui sono stati estratti degli indicatori specifici appartenenti a quattro macro-aree di analisi:Area A – Flessibilità di Bilancio  Area B – Debito e sviluppo Area C – Capacità programmatoria Area D – Autonomia finanziaria e capacità di riscossione". Ma non è finita qui, perché questa non è l'uncia graduatoria in cui Vanzago compare con un risultato positivo: "Se questo indicatore regionale dà un segnale dell’attenta e parsimoniosa gestione del Comune di Vanzago da parte dei propri funzionari ed amministratori, improntata ad un bilancio robusto e autonomo dal ridotto grado di indebitamento e dall’elevato grado di efficienza nella spesa, la conferma definitiva avviene con il portale nazionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze dedicato alla mappatura dei fabbisogni standard degli enti locali (generalmente riferito con SOSE i cui dati son disponibili su http://www.opencivitas.it/). Gli indicatori SOSE sono ancora più significativi: Spesa media annua per abitante rilevata ai fini SOSE pari a € 420 con un -15,27% di spesa rispetto al fabbisogno standard per comuni della stessa tipologia – Livello quantitativo delle prestazioni erogate pari a 8 su una scala da 1 a 10 che indica la capacità del comune di soddisfare la domanda di servizi espressa dai cittadini, tenendo conto della spesa e dei servizi offerti rispetto allo standard. Il livello dei servizi è pari a +10,83% rispetto allo standard erogato dai comuni pari grado".

"Il giudizio sintetico del SOSE è che il Comune di Vanzago spende MENO del fabbisogno e offre PIU' servizi rispetto ai Comuni con caratteristiche simili, denotando quindi una elevata efficienza di gestione e capacità di soddisfare i bisogni dei cittadini con meno risorse economiche a disposizione. Inoltre si può verificare che il trend di virtuosità è in crescita poiché dal 2010 al 2013 il livello quantitativo delle prestazioni è passato da 7,6 a 8 su 10 e il livello dei servizi rispetto allo standard da +4,65% a +10,83% a fronte di una spesa media cresciuta a partire dalla media di € 390. La piattaforma opencivitas, strumento aperto e consultabile da tutti, permette anche di confrontare i dati nel tempo e con gli altri Comuni:  bisogna avere l’accortezza di prendere le informazioni inserite come degli indicatori utili per fare confronti e per analizzare i principali fenomeni, pertanto utilizzarli con attenzione".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore