Quantcast

“Giunta Rossetti rimandata a settembre”

Il Movimento 5 Stelle cittadino non è soddisfatto del bilancio 2015. Tante le questioni sollevate...

La "prova" del bilancio 2015 non è sufficiente e il Movimento 5 Stelle cittadino rimanda la Giunta a settembre. Le cause? Immobilismo e un continuo procrastinare. «Al cambiamento di maggioranza non è seguito un cambiamento di bilancio» lamentano i grillini.

Tasse invariate, nessuna esenzione per i possessori di terreni edificabili che si impegnano a non costruire, nessun aumento previsto per la percentuale della raccolta differenziata e più multe. Questi sono solo alcuni degli argomenti mal digeriti dai 5 Stelle.

«Ciliegina sulla torta», però, la bocciatura della mozione per la trasformazione della pista ciclabile che collega Cerro Maggiore a Cantalupo in una pista ciclo-pedonale. La Giunta ha rimandato l'attuazione del progetto, in vista di una più ampia revisione della viabilità. «Nel frattempo il Consigliere Delegato alla Sicurezza Spataro propone di sanzionare i pedoni che utilizzeranno impropriamente la pista ciclabile – denunciano i grillini -, forse nella sua missione di salvaguardia di questa Giunta, pensa di aver trovato un altro modo per far cassa». Una situazione che però, come denuncia il M5S, si scontrerebbe con i finanziamenti ai gruppi di cammino del centro anziani su questo percorso. «Questo ultimo aspetto è di totale incoerenza e anzi, finanzia un “illecito"» concude il gruppo.

Di seguito il comunicato integrale del Movimento 5 Stelle di Cerro Maggiore e Cantalupo.


Il nostro punto di vista sul Consiglio Comunale dello scorso 9 luglio è tutt’altro che lusinghiero.

Il bilancio che ci è stato presentato è perfettamente in linea con quello del 2014. Se l’anno scorso però c’era l’indeterminatezza su chi fosse il responsabile delle scelte effettuate, quest’anno non era più possibile uno scarico di responsabilità sull’amministrazione precedente ed in pratica al cambiamento di maggioranza non è seguito un cambiamento di bilancio.

Le imposte non sono cambiate. Nessuna esenzione, vista la facoltà prevista dalla legge, per i possessori di terreni agricoli trasformati in edificabili dalla variazione precedente di PGT che decidano di lasciare le aree a verde. Ci domandiamo: ma il programma di questa maggioranza non era per il “Cemento zero”? quale miglior segno in questa direzione che utilizzare un criterio premiante per chi non intende costruire, rispettando il verde, in una delle zone a maggiore densità abitativa quale è la nostra, esentandolo dal pagare l’IMU?

La percentuale di raccolta differenziata stimata è rimasta sotto al 63%, nonostante l’approvazione all’unanimità della nostra mozione sull’inserimento di un progetto di tariffa puntuale nel bando che la Giunta sta preparando,  non apportando nessun beneficio al Comune in primis e conseguentemente alla cittadinanza. Non vi è nemmeno la parvenza di un obiettivo minimo che questa amministrazione si ponga in tal senso, a scapito delle tasche dei cittadini che per i prossimi 3 anni continueranno a pagare le stesse aliquote per la TARI.

Sono aumentate le entrate previste da sanzioni per violazioni delle norme di circolazione, stimate attorno ai 100mila euro,concentrandosi sul mancato rispetto della sosta a disco orario e non sul parcheggio selvaggio in luoghi non consentiti. Non è questo lo scopo di quello che avevamo in mente affrontando il tema della sicurezza.

Per l’acquisto di attrezzature per la video sorveglianza sono stati stanziati 30mila euro, che verranno destinati unicamente a Cantalupo poiché, per stessa ammissione del Consigliere Delegato alla Sicurezza Spataro, su Cerro i fondi necessari sarebbero molti di più.

Considerato che è stato fatto un progetto di 1600 € per lo streaming, naufragato in una trasmissione inguardabile e inascoltabile sostituita per quest’ultimo Consiglio con un migliore sistema a costo ZERO, come da Nostro progetto originale, siamo preoccupati che questa cifra venga impegnata senza avvalersi delle necessarie competenze tecniche.

Sono aumentati i fondi per la biblioteca ma sono diminuite le spese per le attività culturali, qualche movimento di piccola entità c’è tra i vari titoli di spesa che non stiamo qui ad elencare.

Bene le opere di abbattimento di barriere architettoniche e adeguamento alla normativa di sicurezza per l’auditorium, ma ancora avete in progetto la tangenzialina collegata ad IKEA che, dopo la chiusura negativa della VAS da parte della Regione e l’abbandono del Comune di Rescaldina, ancora sognate di fare. A questo proposito dov’è il nuovo progetto di IKEA tanto sbandierato sulla cui base avete fatto ricorso al TAR contro il comune di Rescaldina per la cancellazione di una strada che è nel loro territorio? Forse su questo, mettendosi l’anima in pace, si poteva iniziare a risparmiare qualcosa…

Per l’illuminazione pubblica da rifare il bando, pista ciclo-pedonale di via San Clemente ferma al palo da oltre un anno con conseguenti disagi per chi abita in zona oltre-ponte e uno stato dell’opera ormai degna di Striscia la Notizia; per il centro Ginetta Colombo allarme sui conti, per la piscina ancora non sappiamo ed i terreni degli orti comunali da bonificare poiché inquinati, ma prima di partire a costruire un orto non si verifica la bontà del terreno? Persino sulle cose semplici c'è l'impressione di immobilismo... dove sono i risultati dei sondaggi a cui abbiamo partecipato sulla zona da dedicarsi ad area cani? Quanto ci vuole per comunicare i risultati?

In risposta alla nostra mozione sulla cava Enki risalente ai primi di maggio, rimandata per ben due volte, avremmo voluto vedere maggiore proattività nei confronti di un tema che incide sulla salute dei cittadini, siamo lievemente confortati dal fatto che i controlli che abbiamo richiesto li stia facendo la Provincia, ma essere così attendisti da parte della Giunta non è l’atteggiamento di una  amministrazione responsabile.

Ciliegina sulla torta la nostra mozione sulla modifica in ciclo-pedonale della pista ciclabile che da Cerro porta a Cantalupo, che consentirebbe la legittimazione e la messa in sicurezza dell’utilizzo da parte dei pedoni che già la percorrono quotidianamente e un minor rischio per le casse del Comune di incorrere in ricorsi dovuti a incidenti, è stata bocciata in previsione di una più ampia revisione della viabilità che coinvolge il nuovo Comandante, come dichiarato dall’assessore Croci, che sarà pronto tra 2/3 mesi. Nel frattempo il Consigliere Delegato alla Sicurezza Spataro propone di sanzionare i pedoni che utilizzeranno impropriamente la pista ciclabile, forse nella sua missione di salvaguardia di questa Giunta, pensa di aver trovato un altro modo per far cassa. Ci sorge spontanea una domanda, ma perché complicare anche le cose semplici? Perché dover rimandare quello che si può far oggi in virtù di un non ben identificato progetto di viabilità che nel 2015 è nella direzione di privilegiare la circolazione automobilistica piuttosto che quella sostenibile? E soprattutto se, come affermato, la pista nata come ciclabile DEVE rimanere ciclabile e quando ci saranno i soldi si provvederà a costruire un marciapiede per tutto il tratto ( campa cavallo…) perché nelle iniziative, seppur lodevoli, dell’Assessorato al Sociale esiste un sostegno ai gruppi di Camminamento del Centro di Coordinamento Anziani che fruisce due volte la settimana di tale percorso? Facciamo presente alla Giunta così bene ferma sulle proprie posizioni e sul non accettare collaborazione da parte delle opposizioni, che questo ultimo aspetto è di totale incoerenza e anzi, finanzia un “illecito”.

VOTO: Rimandati a Settembre, verbo molto caro a questa amministrazione che fa sua l’espressione “data da destinarsi” anche sulle cose più semplici. Siamo consapevoli che con 800mila euro di tagli da parte dello Stato la situazione non poteva essere delle migliori ma tra “il fare tagli alla spesa e ai relativi servizi” e il mettere in moto delle politiche attive per i prossimi anni, ce ne passa.Ci stiamo convincendo sempre di più che questa Giunta sia l’espressione di un immobilismo colpevole e della completa incapacità a governare un paese che chiede risposte.

Gruppo Movimento 5 Stelle Cerro Maggiore e Cantalupo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore