Quantcast

Una petizione nel rione Ponzella per dire “No” alla ciclabile in via Novara a Legnano

I cittadini anche preoccupati per l'eliminazione di posteggi invitano il Comune ad abbandonare il progetto e pensare ad effettuare manutenzioni sui percorsi rossi già esistenti

ponzella

Dopo la protesta di via 29 Maggio è stata avviata una petizione per dire “No” alla ciclabile prevista in via Novara tra viale Sabotino e via Ponzella a Legnano. Un percorso rosso che, secondo quanto previsto nell’ambito del Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS),  dovrebbe collegare il percorso rosso già esistente che conduce all’Ospedale. Gli interventi per completare i percorsi ciclabili nell’Oltrestazione si sono avviati in questi giorni e come, i cittadini in via 29 Maggio anche quelli del quartiere Ponzella stanno esprimendo tutta la loro contrarietà: «Tale progetto – si legge nel documento per la raccolta firme – oltre a essere logisticamente e razionalmente non opportuno, rappresenta un pregiudizio per la sicurezza dei cittadini».

A far preoccupare è «l’eliminazione di tutti i posteggi» ciò andrebbe a penalizzare i commercianti.  La strada è particolarmente trafficata e vede il passaggio di mezzi pesanti «restringere la carreggiata sarebbe un disagio oltre che un pericolo per la sicurezza di tutti». I cittadini segnalano poi la presenza di un percorso ciclabile che collega il quartiere all’Ospedale e anche alle scuole. «sarebbe il caso di garantire la manutenzione della pista ciclabile già esistente in quanto quella in via Sardegna è sconnessa e pericolosa, piuttosto che realizzarne un’altra».

Clicca qui per leggere il documento integrale

Partiti i lavori per le ciclabili nell’Oltrestazione a Legnano: come e dove saranno realizzate

di
Pubblicato il 19 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore