Quantcast

Partiti i lavori per le ciclabili nell’Oltrestazione a Legnano: come e dove saranno realizzate

Iniziati lunedì 4 marzo i lavori per realizzare quasi quattro chilometri di piste ciclabili nel quartiere Oltrestazione. E in via 29 maggio?

Generico 04 Mar 2024

Prosegue il progetto di completamento della rete di ciclabili nella città di Legnano. Lunedì 4 marzo sono partiti i lavori per realizzare quasi quattro chilometri di piste ciclabili nel quartiere Oltrestazione. Si tratta di interventi finanziati per 600mila euro dal Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS) su un importo complessivo di 1 milione 100mila euro.

«Con questo pacchetto di lavori andiamo a dare una forma quasi completa alla rete ciclabile nell’Oltrestazione -osserva l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi -. Nelle prossime settimane saranno realizzati infatti importanti tratti di ciclabile che integrano e completano i percorsi già esistenti o rivedono tratti di piste esistenti anche da molti anni, come il tracciato di via Nazario Sauro, a oggi soltanto verniciato sul fondo stradale e che, come tutte le ciclabili finanziate con Primus, diventerà in sede propria».

I TRATTI DI CICLABILI

Partendo dalla parte sud di Legnano le piste ciclabili saranno realizzate: sulla Sp12 nel tratto fra via XX Settembre e via Podgora (a chiudere il collegamento fra la ciclabile di via San Michele del Carso e l’Oltrestazione) su via Liguria, da via Podgora a via Sardegna e con proseguimento in via delle Palme su via Novara nel tratto ora mancante tra viale Sabotino e via Ponzella su via della Pace, dall’incrocio con via Novara a via Nazario Sauro su via Nazario Sauro da via della Pace a viale Sabotino su viale Sabotino da via Sauro all’incrocio con via Bainsizza dove sarà realizzata da un privato una rotatoria e dove il nuovo tratto di pista si collegherà con la ciclabile di via Bainsizza.

Il tratto di ciclabile su via Podgora sarà realizzato da Cap nel 2025 una volta completati gli interventi del progetto Spugna che interessano la zona del parcheggio. I lavori procederanno nei prossimi mesi con due cantieri aperti contemporaneamente: i primi a partire saranno quelli su via Liguria e via Novara. Questi cantieri comporteranno il restringimento delle carreggiate.

L’obiettivo è chiudere questi interventi per il mese di luglio. In questi giorni è in corso il posizionamento di 225 portabici lungo i tracciati delle ciclabili e in corrispondenza di luoghi d’interesse come aree pubbliche, scuole, chiese e centri sportivi. I portabici rientrano nel progetto delle linee 1 e 3 della Bicipolitana e della Rete verde e del commercio cofinanziato da Regione Lombardia nell’ambito dei bandi per la rigenerazione urbana.

E IN VIA 29 MAGGIO?

In questi giorni, intanto, sta facendo discutere la possibilità del passaggio di un tratto di bicipolitana da via 29 Maggio. Tecnici comunali hanno preso le misure per valutare un intervento alla mobilità e immediata è stata la reazione sui social di alcuni commercianti. I negozianti temono la cancellazione di alcuni parcheggi, anche se per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale e seguiranno riunioni in merito.

Il sindaco Lorenzo Radice con un post pubblicato sui suoi canali social ha subito precisato: «Ieri in alcune zone della città (via XXIX Maggio, via Venegoni, via Micca e Corso Italia) sono state effettuate delle rilevazioni da professionisti che serviranno a sviluppare nel dettaglio l’ipotesi approvata in Giunta a fine novembre. Questi rilievi – precisa il prima cittadino – servono a strutturare il progetto definitivo-esecutivo, che verrà proposto ai commercianti e ai cittadini residenti nelle zone interessate, per verificarne la fattibilità e l’impatto sull’economia cittadina. Vogliamo che tutti i cittadini e tutte le cittadine possano muoversi in modo semplice e sicuro per Legnano: per questo stiamo verificando quelle ipotesi che garantiscano un sostanziale mantenimento di parcheggi sulla via XXIX Maggio. A questo si aggiunge la realizzazione di nuovi spazi presso l’ex Pensotti. Il nostro obiettivo è il dialogo con tutta la comunità, cercando la soluzione migliore che possa incentivare il coinvolgimento di tutte le parti in causa, contribuendo ad aumentare la sicurezza stradale di Legnano. Facciamo in modo, insieme, che la strada sia di tutte e tutti, senza pericoli».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore