Quantcast

Legnanonews, 15 anni trascorsi accanto al territorio

Tra i vari passaggi, fondamentale, nel dicembre 2019, l'accordo che ha permesso a Legnanonews di inserirsi nel gruppo dei giornali V2 Media con capofila Varesenews

Benemerenze Legnano - Foto di Antonio Emanuele Pasquale

Nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2008 veniva messo online Legnanonews. Alcuni giorni dopo, giovedì 23 ottobre, il giornale otteneva la registrazione al Tribunale di Milano. Quindici anni fa. Un periodo trascorso a raccontare il territorio, con l’obiettivo di valorizzarne i pregi e i meriti, ma evidenziando altresì difetti e critici per un confronto utile a migliorarlo sempre.

Nato dall’idea di un terzetto composto da Marco Tajè, ancora oggi direttore della testata, Vincenzo Armatura e Luciano Cassina, il giornale ha avuto la sua culla nel mondo del Palio. I tre fondatori, infatti, provenivano tutti dal Collegio dei capitani e delle contrade, pur con ruoli diversi. Una passione comune maturata in anni di attività contradaiola che aveva permesso di raccogliere documenti ed esperienze utili da condividere in rete.

Ben presto, l’ambito si è ampliato allo sport, quindi alla cultura e alla cronaca. Un’evoluzione dettata dagli stessi lettori, i primi a motivare il terzetto nella ricerca di nuovi spazi su cui attivarsi. Così, da passatempo il giornale è diventato un vero impegno. Nel marzo 2009, nasce la Professional Network srl, società incaricata di gestire Legnanonews, sempre con i tre fondatori nel consiglio di amministrazione.

Fondato in una mansarda dell’Oltrestazione di Legnano, il giornale ha avuto la prima redazione in un condominio di via 29 maggio e oggi ha la sua “casa” in Famiglia Legnanese.

legnanonews 15 anni

Fondamentale per la crescita professionale e gestionale, nel dicembre 2019, l’accordo che ha permesso a Legnanonews di inserirsi nel gruppo dei giornali V2 Media, con capogruppo Varesenews e composto inoltre da Malpensanews, Saronnonews e Verbanonews.

In 15 anni, il giornale ha aiutato una decina di giovani ad ottenere l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, riconoscimento delle loro qualità e della serietà del giornale, premiato nel 2019 con La Martinella d’oro (riconoscimento della Famiglia Legnanese per aver divulgato il Palio di Legnano) e insignito nel 2021 della benemerenza civica del Comune di Legnano (immagine in copertina).

Attualmente la redazione è composta da Valeria Arini, Gea Somazzi e Leda Mocchetti, a lungo affiancate negli anni passati anche da Chiara Lazzati e Manuela Zoni. Oggi Legnanonews ha una media di 28mila visite giornaliere (+5,5% solo nell’ultimo anno) con quasi 60mila pagine viste quotidianamente (+16,4% negli ultimi 12 mesi). Nell’ultimo anno il giornale ha superato i 10 milioni di visite e i 21milioni di pagine visitate.

La serietà, la trasparenza, il valore attribuito alle “buone notizie” trovano da sempre una eccezione il 1° aprile, quando  è consuetudine di Legnanonews pubblicare un “pesce”, una “fake news” divertente. Tra quelle più ricordate, la vendita da parte del Comune alla Lega Nord del Monumento dedicato al Guerriero, il trasferimento del Palio di Legnano a Busto Arsizio, la cessione del giornale a un emiro arabo. Tutte notizie che hanno poi richiesto rettifiche immediate per la sollevazione critica dei lettori, convinti che fossero vere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore