Quantcast

Parco Castello di Legnano: ancora chiuso per i lavori di messa in sicurezza

Venerdì 4 agosto sarà effettuato un altro sopralluogo per capire lo stato di fatto. Qui gli agronomi di Amga cercheranno di capire le tempistiche di riapertura del parco

parco castello

Ancora un po’ di pazienza, poi il parco Castello di Legnano riaprirà al pubblico. In questi giorni, viste le criticità accusate dopo il maltempo abbattutosi sul territorio lo scorso lunedì 24 luglio, è stata emessa una ordinanza per istituire il divieto d’accesso nell’area verde. Un dispositivo che i legnanesi hanno fatto fatica a rispettare vista l’affezione verso quest’area verde. 

Venerdì 4 agosto, sarà effettuato un altro sopralluogo per capire lo stato di fatto. Qui gli agronomi di Amga cercheranno di capire le tempistiche di riapertura del parco. Angelo Vavassori, responsabile della B.U. Manutenzione del verde pubblico, ci ha spiegato che il maltempo ha ulteriormente danneggiato il patrimonio arboreo già messo a dura prova dalla siccità del 2022. Quindi oltre a dover abbattere, come da programma,  i “cento alberi morti in piedi” si dovrà «procedere all’abbattimento degli alberi morituri a causa della siccità e di quelli sradicati dalla tempesta». In questi giorni sono in corso i lavori di messa in sicurezza dell’intero parco, ma «sono ancora tanti i punti critici che dovranno esser sistemati. In ogni caso stiamo lavorando per riuscire ad aprire al più presto». Una volta ultimata questa fase di emergenza i tecnici continueranno a svolgere l’opera di rinnovamento del parco.

Dopo le incursioni dell’ultimo fine settimana, quando una semplice transenna non aveva fermato i legnanesi dalle loro passeggiate nel parco, si è pensato bene di rafforzare la chiusura con una struttura più solida. Scopo sicuramente raggiunto. Peccato che, pochi metri più in là, qualcuno ha già violato il divieto, aprendo una “finestra” da dove è facile accedere all’area.

parco castello

Parchi della zona

Divieto di accesso anche al parco del Roccolo. Anche qui i cittadini, per il momento, non possono accedere all’area. I Comuni di Canegrate e Busto Garolfo, come Legnano, hanno chiuso l’area rimandando ogni responsabilità ai cittadini che trasgrediscono il divieto. Si può passeggiare in libertà, invece, al Parco Alto Milanese: anche qui sono stati accusati diversi danni, ma la situazione appare meno grave rispetto agli altri due polmoni verdi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore