Quantcast

Piazza del Popolo a Legnano, al via l’asfaltatura e l’ultima fase della riqualifica

Verrà infatti asfaltata via Venegoni dal sottopasso sino all'incrocio con via Liberazione. in questo tratto gli attraversamenti pedonali saranno rialzati e la pavimentazione sarà rinnovata. L’ultima fase dei lavori interesserà la zona di via Cristoforo Colombo

Generico 26 Jun 2023

Tra polemiche e commenti di approvazione il cantiere per la riqualificazione di piazza del Popolo a Legnano sta raggiungendo la fase finale. Nei prossimi giorni, infatti, i lavori di rinnovo si sposteranno sulla strada. Verrà infatti asfaltata via Venegoni dal sottopasso sino all’incrocio con via Liberazione. in questo tratto gli attraversamenti pedonali saranno rialzati e la pavimentazione sarà rinnovata così da armonizzarsi con le aree già rinnovate. Ad segnalare questo passaggio è stato l’assessore Marco Bianchi durante l’ultima seduta del consiglio comunale dove la minoranza ha ribattuto in maniera polemica sulla necessità di offrire un «rimborso danni per i commercianti della piazza che hanno accusato diversi disagi».

La riqualificazione di piazza del Popolo, parte del programma di interventi “Rete Verde e del Commercio”, è finanziata con 600 mila euro complessivi: 500mila ottenuti grazie alla partecipazione al bando regionale sulla rigenerazione urbana e 100mila con risorse dal bilancio comunale. La finalità dell’opera è quella di rendere più funzionale e vivibile la piazza. Nello specifico l’ultima fase dei lavori interesserà la zona di via Cristoforo Colombo.

Intersezione vie Montanara – Colombo

Via Montanara passerà da senso unico a doppio senso fino all’accesso con il parcheggio a uso pubblico, previo allargamento del marciapiede con cordoli in granito e asfalto; elementi, questi, che obbligheranno la svolta a sinistra per favorire l’accesso ai parcheggi della zona e la manovra in uscita. In via Colombo sarà migliorato e messo a norma l’attraversamento pedonale di connessione con i porticati a uso commerciale e creato un percorso preferenziale nell’area a verde che unisce i parcheggi a spina di pesce al passaggio pedonale di piazza del Popolo. Sarà inoltre allargato il marciapiede che dall’attraversamento pedonale porta al parcheggio e realizzato un ulteriore attraversamento pedonale. I nuovi percorsi saranno realizzati con cordoli in granito e lastre in porfido. Per via Colombo il progetto prevede la creazione di un attraversamento pedonale che congiungerà le aree a verde pubbliche, ora sottoutilizzate, alle attività commerciali presenti lungo la strada per rivitalizzare la zona ampliando gli attuali dehors. Allo stesso modo sarà migliorata la segnaletica di indicazione ai parcheggi per favorire l’accessibilità alla piazza; questi ultimi saranno destinati, di giorno, alla sosta ad alta turnazione così da favorire le attività
commerciali.

I posteggi

L’intervento interesserà alcuni parcheggi dell’area che, nel raggio di 150 metri da Piazza del Popolo, ha oggi una disponibilità di 690 posti (155 a disco orario e 535 a sosta lunga). I nove stalli sul lato nord della Piazza (1 per disabili), dopo i lavori saranno due (uno per carico-scarico e uno per i disabili); sul lato sud della piazza gli 8 posti auto (2 per disabili) attualmente utilizzabili, diventeranno 5 (di cui uno per disabili e uno per carico scarico), tutti orientati parallelamente al senso di marcia; in via Montanara gli attuali 11 posti auto diventeranno 9 (di cui uno per disabili, uno per carico-scarico), ma aprendo il primo tratto di via Montanara a doppio senso diventerà molto più agevole raggiungere i circa 40 oggi accessibili solo da via Volturno. Per venire ulteriormente incontro alle esigenze di parcheggio dei clienti degli esercizi commerciali alcuni posti auto (spazio sotterraneo di via Cristoforo Colombo) nelle immediate vicinanze di piazza del Popolo, che sono a sosta lunga, diventeranno ad alta turnazione (sosta di un’ora) e saranno meglio segnalati dalla cartellonistica al fine di incentivarne l’utilizzo. Il progetto, che sarà prossimamente presentato in commissione 4, sarà pubblicizzato anche attraverso apposita cartellonistica posizionata nella ZTL di via Venegoni.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore