Quantcast

Piazza del Popolo a Legnano, in commissione il progetto già deciso: “Così non è confronto”

Opposizioni all'attacco per il mancato coinvolgimento nella discussione del progetto, rimodulato ma non abbastanza per accontentare i commercianti che fin dall'inizio si erano opposti

Progetto nuova Piazza del Popolo a Legnano

Approvato a fine agosto, continua a fare discutere il progetto di riqualificazione di piazza del Popolo a Legnano, rimodulato rispetto alla bozza iniziale (nella parte iniziale del video la spiegazione dettagliata del progetto), ma non abbastanza per accontentare i commercianti che fin dall’inizio si erano opposti a questo cambiamento.

Ecco come sarà la nuova Piazza del Popolo di Legnano

Per chiedere che non venissero eliminati i parcheggi è stata avviata una raccolta firma, sostenuta dai gruppi di opposizione: nel progetto definitivo ne sono stati mantenuti alcuni, due davanti alla ferramenta Prandoni e cinque dal lato sud della piazza. «Un numero non ancora sufficiente», è stato detto da più voci in commissione consiliare, durante la quale è stata presentata la nuova piazza con l’ira dei consiglieri di minoranza che si sono sentiti «presi in giro» in quanto la riunione è stata programmata dopo che tutto era già stato approvato e definito: «State continuando a danneggiare pesantemente i commercianti. Il progetto non è stato discusso e nemmeno condiviso, altrimenti avreste fatto almeno una commissione prima dell’approvazione, non dopo – ha detto il consigliere Francesco Toia – la gente è spaventata da questo progetto, è per questo che c’è tutta questa partecipazione. I nuovi parcheggi a disco orario daranno invece fastidio ai pendolari: vi chiedo umilmente di fermarvi».

Assolutamente critico Marco Rasini, della Eliografia Zulian: «Sono veramente tante le firme che abbiamo raccolto – ha spiegato nel suo intervento in commissione contestando anche la nuova viabilità -, posso assicurare che nessuno ha espresso parere favorevole al progetto. Davanti al mio negozio il passaggio pedonale è già garantito. La mia attività esiste da 50 anni in piazza del Popolo e il mio punto di forza è la velocità del servizio: come la ferramenta Prandoni trattiamo prodotti pesanti, per noi i parcheggi davanti ai negozi sono fondamentali, non siamo attività che beneficiano della bellezza di una piazza pedonalizzata come quelle del centro. Suggerire ai clienti di andare a cercare posti auto nel reticolo di sensi unici che si verranno a creare, mi preoccupa: non è una prospettiva rosea. Il progetto lo dobbiamo accettare ma non si può dire che siamo soddisfatti».

Una riunione protrattasi per quasi 3 ore con l’amara conclusione di Letterio Munafò (Forza Italia): «Ci avete fatto perdere solo tempo. Il progetto non arriverà nemmeno in consiglio comunale. Cosa ci avete convocato a fare? Avete già deciso tutto voi».

IL CRONOPROGRAMMA – Per evitare disagi durante i lavori la fase di cantiere è stata divisa in tre fasi, in modo che tutta l’area non sia messa a soqquadro per 8 mesi. Inoltre ci sarà un sistema di drenaggio innovativo per il verde. L’avvio dei lavori è previsto entro l’anno (la gara sarà indetta subito), partendo dalla zona verso Cristoforo Colombo. L’obiettivo è di terminare l’intero intervento entro l’estate per permettere ai locali di usufruire degli spazi riqualificati per i dehors: «È un progetto di alto livello – ha detto l’assessore Bianchi – che rispetto a quello iniziale tiene conto delle esigenze dei commercianti, pensato pre abbellire la piazza, tutelare e agevolare i pedoni sfruttando, rendendoli meglio raggiungibili, i parcheggi della zona»

Progetto nuova Piazza del Popolo a Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore