Quantcast

“Piazza Pulita”, il Comune di Legnano si costituirà parte civile nel processo d’appello

Come aveva fatto per il primo grado di giudizio, Palazzo Malinverni si costituirà parte civile nel processo d'appello per "Piazza Pulita"

Milano generica

Il Comune di Legnano si costituirà parte civile nel processo d’appello per l’ex sindaco Gianbattista Fratus, il suo vice Maurizio Cozzi e l’ex assessore alle opere pubbliche Chiara Lazzarini. I tre ex amministratori, travolti ormai quattro anni fa dall’inchiesta “Piazza Pulita” e poi imputati a vario titolo nel relativo processo per turbativa di gara, erano stati condannati in primo grado nella primavera del 2020 e qualche mese dopo avevano impugnato la sentenza del Tribunale di Busto Arsizio. L’udienza di comparizione del processo di secondo grado è stata fissata per il prossimo 12 giugno, e, come aveva già fatto per il processo di primo grado, Palazzo Malinverni ha deciso di costituirsi parte civile per «dare continuità all’azione del Comune ed ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali».

Nelle aule del Tribunale di Busto Arsizio lo tsunami giudiziario che aveva decapitato la giunta a trazione leghista di Palazzo Malinverni si era concluso con la condanna a due anni e due mesi di carcere per l’ex sindaco Gianbattista Fratus, due anni per il suo vice Maurizio Cozzi e un anno e tre mesi per l’ex assessore alle opere pubbliche Chiara Lazzarini, la cui nomina pochi mesi prima degli arresti aveva dato il là alle contestazioni sfociate poi nelle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali di Legnano. Per tutti inoltre erano arrivate multe e interdizione dai pubblici uffici.

Ora l’ex primo cittadino e i suoi due assessori proveranno a far valere in appello la loro tesi, secondo la quale avrebbero agito per identificare, di volta in volta, i candidati migliori, senza alcun interesse economico o patrimoniale nelle nomine contestate dalla Procura. Le difese hanno peraltro sempre sostenuto durante il dibattimento in primo grado che le procedure contestate dalla pubblica accusa non fossero gare, escludendo di fatto la sussistenza del reato contestato.

Tre le procedure inizialmente contestate a Fratus, Cozzi e Lazzarini nel processo “Piazza Pulita”: il conferimento di un incarico di consulenza in Euro.PA (del quale è stato chiamato a rispondere il solo Maurizio Cozzi), la selezione del dirigente per lo sviluppo organizzativo di Palazzo Malinverni e la nomina del direttore generale di Amga. In corso di dibattimento, poi, si è aggiunta la contestazione dell’incarico a Flavio Arensi come direttore artistico del Comune. Il solo primo cittadino, inoltre, era stato chiamato a rispondere di corruzione elettorale: all’ex sindaco, infatti, era stato contestato un accordo stretto in sede di ballottaggio con Luciano Guidi, a sua volta candidato come sindaco al primo turno delle elezioni amministrative, per barattare la nomina in una municipalizzata per la figlia di quest’ultimo con i suoi voti.

Intanto a febbraio è approdato in aula anche il secondo filone processuale nato dall’inchiesta, che vede imputati Paolo Pagani, ex direttore generale di Amga, Enrico Barbarese, ex dirigente per lo sviluppo organizzativo del comune, Enrico Peruzzi, suo predecessore, Mirko Di Matteo, ex direttore di Euro.PA, Catry Ostinelli, ex presidente di Amga, Luciano Guidi, ex consigliere comunale di Legnano e candidato sindaco alle amministrative del 2020, e Flavio Arensi, ex curatore artistico del Comune di Legnano.

Piazza Pulita bis, la trascrizione delle intercettazioni slitta a dopo l’appello per Fratus, Cozzi e Lazzarini

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore