Quantcast

Trenini “sold out” per i Manieri Aperti del Palio di Legnano

Per soddisfare tutte le richieste sarebbe servizio il doppio delle corse con con passaggi più frequenti. La pioggia non ha fermato le feste

Generico 01 May 2023

Considerata la pioggia l’affluenza alle otto contrade del Palio di Legnano in occasione dei Manieri Aperti è stata al di sopra delle aspettative. In molti casi il programma degli eventi è stato ridimensionato, o spostato al coperto, ma in ogni “casa” è stato possibile visitare mostre su costumi, armi e cimeli di contrada, e conoscerne la storia senza rinunciare a momenti più di carattere aggregativo, come grigliate e musica.

Galleria fotografica

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti 4 di 44

Danzatrici, fattucchiere, armati, mantelli preziosi e tamburini: il patrimonio culturale che caratterizza la sfilata delle otto sorelle è stato esposto, spiegato con visite guidare e messo a disposizione di tutta la città e anche delle tante persone arrivate dai Comuni limitrofi, che hanno potuto godere di una giornata di festa, tra tradizioni, intrattenimento e anche sport. Il torneo di mini-basket organizzato da San Martino è stato spostato in un palestra; la contrada ha ospitato per pranzo i giovani sportivi per poi trasformarsi in discoteca con la silent-disco, così come a la Flora è stato possibile anche fare il giro sui pony e fare shopping tra le bancarelle del mercato di Forte dei Marmi. A Legnarello protagonista l’arte del ricamo, mentre a San Bernardino è stato organizzato speciale desco medievale con cibi (anche d’asporto) e stoviglie d’epoca e costine, in pieno stile medioevale. Sono stati aperti i musei di contrada e con il contributo di tanti volontari è stata trasmessa passione per un mondo che ogni anno riesce a scaldare cuori e incantare.

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

Apprezzato anche il servizio trenini gratuito, utilizzato nel corso della giornata da un migliaio di persone. Una soluzione molto apprezzata, oltre che divertente per i bambini, in quanto consente di lasciare l’auto a casa o al Castello (punto di partenza delle corse) e girare comodamente in centro e nelle periferia, senza il pensiero del parcheggio. Per soddisfare tutte le richieste sarebbe, però, servito almeno il doppio delle corse con con passaggi sicuramente più frequenti. La Fondazione Palio sta ora valutando come potenziare questo servizio di trasporto per il prossimo anno.

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

Successo anche per la mostra dei Lego in Famiglia legnanese dove sono state registrate 3mila presenze con persone arrivate anche dalla Svizzera e dalla Liguria.

Di seguito il nostro racconto della giornata di ieri.

Con il trenino ai “Manieri Aperti” del Palio di Legnano tra griglie accese e cultura in mostra

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti 4 di 44

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore