Quantcast

Festival, libri e feste: gli eventi dal 14 al 16 aprile a Legnano e nell’Alto Milanese

Questo fine settimana debutta il festival "La Storia tra le Righe", e tante sono le occasioni di divertimento e cultura. Tra feste di Primavera, Iftar e rievocazioni storiche e compleanno della terra, il weekend si colora di eventi. Ecco quelli selezionati per voi

Libri

Questo weekend il calendario degli appuntamenti a Legnano e nell’Alto Milanese è particolarmente intenso. Debutta il festival “La Storia tra le Righe, che per tre giorni invaderà il Castello di Legnano di eventi legati alla letteratura storica, Parabiago rievoca la sua storica battaglia e si festeggia l’Iftar in piazza con una grande tavola di condivisione. Per le famiglie ci sono le feste di primavera, organizzate da più Comuni e tanti sono anche gli eventi per l’ambiente (a Legnano il Compleanno della Terra) e culturali, tra cui il Busto Arsizio Film Festival. Buon weekend a tutti! Di seguito gli appuntamenti selezionati per voi.

LIBRI e STORIA

Legnano – A Legnano questo weekend debutta “La storia tra le righe”, tre giorni per parlare di storia tra le pagine dei libri. Si tratta della prima edizione del festival di lettura storica nato con l’obiettivo dichiarato di diventare un appuntamento fisso per la Legnano del Palio. Si parte venerdì 14 aprile con la presentazione de“La Storia nelle Storie” di Marcello Simoni.Presentazioni di film ed eventi fino a domenica sera.

Legnano – All’interno del festival ci saranno anche appuntamenti dedicati ai bambini. In particolare domenica 16 aprile sono in programma cacce al tesoro e letture animate sul Palio e le Contrade.

Parabiago – La città della calzatura si tuffa nel Medioevo con la ProLoco, che domenica 16 aprile torna a proporre alla città una giornata nel segno dell’atmosfera medievale dando vita alla rievocazione storica di una giornata del 1339, l’anno della battaglia che ha consegnato il nome di Parabiago alla storia.

FESTE PER TUTTI E DI TUTTE LE CULTURE

Legnano –  In piazza Morelli a Legnano si festeggia l’Iftar, la “tavola multiculturale” aperta a tutti che quest’anno sarà ancora più grande. L’Iftar è in programma il prossimo 14 aprile  La cena, gratuita e libera a tutti avrà inizio alle 19.30 e sarà possibile portare pietanze da condividere.

Rescaldina – Cena Speciale a Rescaldina per la Liberazione a La Tela Osteria del Buon Essere. Venerdì 14 aprile è infatti in programma un incontro solidale per un progetto di lavoro basato sul mutuo soccorso, la solidarietà, l’uguaglianza e l’autogestione. Qui l’articolo

Legnano – Screening, dimostrazioni e cani guida: in piazza San Magno si festeggia il “Lions Day Legnano”. Il 16 aprile, dalle 9 alle 14, saranno presenti quattro gazebo e sarà possibile assistere a dimostrazioni, effettuare screening per l’ambliopia infantile, fare acquisti solidali e assistere al concerto della banda.

Canegrate – A Canegrate torna la Festa di Primavera con bancarelle e tante iniziative per grandi e piccini
L’atteso appuntamento si terrà domenica 16 aprile al parchetto di via Garibaldi. Durante la mattinata ci saranno i “cani in passerella”

Busto Garolfo – “Famiglie in festa”, a Busto Garolfo con la Commissione Famiglia del Decanato di Legnano. L’evento si svolgerà nel pomeriggio di domenica 16 aprile all’Oratorio Femminile Maria Immacolata di Busto Garolfo con tanti giochi e attività

Rescaldina – Rescaldina celebra la “Festa di Primavera” con i commercianti. Domenica 16 aprile dalle 9.30 alle 22 giochi, musica, skateboard contest, pizzoccherata e pic-nic a Rescaldina con la Consulta Commercio.

Dairago –  Fiera di Primavera tra musica, buon cibo e bancarelle anche a  Dairago. Dopo tre anni di arresto forzato, da venerdì 14 aprile l’evento torna nel centro sportivo di via Carducci.

IN CONTRADA

Legnano – A Sant’Erasmo sabato 15 aprile è in programma l’Investitura delle Reggenze con a seguire una cena in contrada. A La Flora l’appuntamento è con la sagra del Cascinone, mentre a San Martino si gioca con Ciao Darwin. A San Bernardino va in scena La Notte dei Girasoli.

Onomastico della Terra Legnano

AMBIENTE

Legnano – Domenica 16 aprile si celebra il Compleanno della Terra tra cura del verde e attività per grandi e bambini. L’evento green si terrà presso lo Spazio Incontro Canazza di Via Colombes con attività di pulizia la mattina e laboratori ed eventi al pomeriggio.

Carro Maggiore – Domenica 16 aprile i cittadini di Cerro Maggiore potranno volontariamente contribuire alla pulizia dai rifiuti di un’area del territorio. Il ritrovo presso il centro sportivo di via Asiago è fissato per le ore 8.30. Qui l’articolo

MERCATI e FIERE

San Giorgio – Torna a San Giorgio su Legnano “Il Mercato Contadino”. Sabato 15 aprile ritorna a San Giorgio su Legnano dalle 9 alle 13 “Il Mercato Contadino” nella sede di Piazza Mazzini con l’appuntamento mensile dei produttori locali e regionali

Busto Garolfo – Domenica 16 aprile in piazza Lombardia dalle ore 8:00 alle ore 13:00 si terrà il consueto mercato degli agricoltori

Nerviano – Domenica 16, dalle 9.00 alle 18.00 è in programma Aspettando la Fiera con mercatini delle curiosità, degli hobbysti e dei sapori. Appuntamento in piazza della Vittoria.

FILM

Busto Arsizio – Il Busto Arsizio Film Festival parla a tutte le generazioni col cast di Mare Fuori e Marco Bellocchio. Quattro attori della serie più seguita del momento saranno protagonisti all’edizione 21 del festival del cinema. Serata finale con il grande regista pluripremiato – Tutte le informazioni

Legnano – Al Ratti di Legnano il film “Air – La storia del grande salto” di Ben Affleck. Proiesioni fino al lunedì sera (17 aprile)

MOSTRE

Legnano – Prosegue il Festival Fotografico Europeo: a Palazzo da Perego il focus è sulla fotografia d’autore. In esposizione gli scatti di Romani Cagnoni, Mario De Biasi, Giulio Di Sturco, Marco Garofalo, Tomasz. Al Castello sarà invece possibile visitare “Fotografia, Architettura, Territorio”, la rassegna fotografica che comprende le mostre “Altomilanese, 23 Comuni, 6 fotografi”, “Roma, borgate” e “Taranto, quartiere Tamburi”. In mostra anche i progetti del Concorso di idee presentate per dare un nuovo volto alla città così da renderla più armoniosa. La mostra sarà aperta fino a domenica 6 maggio con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.30 e 15.00 – 19.00.  Ingresso libero.

Milano – Dall’11 al 16 aprile Milano sarà capitale dell’arte. In collaborazione con Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, propone oltre ottanta eventi in città con la Milano ArtWeek.

Parabiago – Fabiana Marasca presenta le sue opere al Museo Fondazione Carla Musazzi di Parabiago. Tre domeniche (16, 23 e 30 aprile) nelle quali sarà possibile visitare la mostra dalle 14.30 alle 17.30. Qui i dettagli

CONCERTI

Cerro Maggiore – torna la rassegna “Anita Bollati”.  Sabato 15 aprile toccherà invece alla commedia in due atti “L’Itaglia la sa spusa e…dopo 8 mesi” della Compagnia Fam Fum Frecc e…

LAGO

Un fine settimana dedicato agli incontri, alla lettura e alle iniziative all’aria aperta. Gli eventi in programma sul Lago Maggiore e nei dintorni

Cosa fare nel weekend del 14, 15 e 16 aprile sul Lago Maggiore

Foto di copertina @pixabay

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore